Addio a Franca Bettoja, la moglie di Ugo Tognazzi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Anche lei attrice, iniziò la sua carriera con una piccola parte nel film Un palco all'opera (1955) e poi, cinque anni dopo, ottenne un buon successo con la serie televisiva La pisana (1960). Candidata, nel 1962, al Nastro d'argento alla migliore attrice non protagonista per il ruolo di Marcella nel film Giorno per giorno, disperatamente del premio Oscar Alfredo Giannetti, sposò dieci anni dopo, nel 1972, Ugo Tognazzi con cui aveva lavorato nel film Il fischio al naso, da lui diretto nel 1967 (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altre testate

L'esposizione propose un cospicuo numero di abiti da sera che segnarono gli eventi mondani di Roma e i red carpet dei festival cinematografici. Fu tra le altre cose maestra di eleganza, come evidenziò la mostra " Franca Bettoja Tognazzi. (Cremona Sera)

Iniziò a recitare negli anni '50 ed abbe notorietà grazie al ruolo di coprotagonista nel film L’uomo di paglia del 1958 di Pietro Germi, ottenendo la nomination al Grolla d’oro come miglior attrice protagonista. (Il Centro)

Cinema: addio a Franca Bettoja, attrice e moglie di Ugo Tognazzi 14 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Si è da poco diffusa la notizia della scomparsa, avvenuta a Roma all’età di 88 anni, della Signora Franca Bettoja Tognazzi, vedova del grande Ugo. Come Vittorio Gassman e Diletta D’Andrea, anche Ugo Tognazzi e Franca Bettoja si sono sposati a Velletri a due anni di distanza. (Velletri Life)

E’ morta Franca Bettoja, moglie di Ugo Tognazzi e madre di Gianmarco (1967) e Maria Sole (1971). Nata a Roma nel 1936, aveva sposato l’attore cremonese nel 1972; con lui aveva lavorato nel film “Il fischio al naso”, da lui diretto nel 1967. (CremonaOggi)

È morta l'attrice Franca Bettoja, la moglie di Ugo Tognazzi e madre di due dei suoi figli e, nell'immaginario collettivo, per tutti e per sempre soprattutto Rita, il tormentato personaggio del Cane di paglia che l'ha vista recitare accanto a Pietro Germi (e da lui diretta) nel suo primo (Secolo d'Italia)