Ritrovati sull'Everest i resti di Andrew Irvine, l'alpinista pioniere scomparso un secolo fa

Dal ghiaccio spunta un vecchio scarpone. Un indizio che potrebbe risolvere un giallo lungo oltre un secolo: la scomparsa degli alpinisti britannici Andrew Irvine e George Mallory nel giugno del 1924, mentre tentavano di scalare l’Everest. Ora un team di documentaristi di National Geographic ritiene di aver scoperto i resti di Irvine, uno scarpone con un piede congelato. Trovato sull'Everest lo scarpone di Andrew Irvine La scomparsa di Andrew Irvine sull'Everest Il giallo della scalata all'Everest Trovato sull’Everest lo scarpone di Andrew Irvine Come riporta la Bbc, il mese scorso una squadra di documentaristi del National Geographic guidati dal fotografo e regista Jimmy Chin hanno scoperto sull’Everest dei resti che ritengono appartengano a Andrew Irvine. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A settembre, sull'ampia distesa centrale del ghiacciaio di Rongbuk, sotto la parete nord dell'Everest, una squadra di documentaristi di National Geographic, composta dal fotografo e regista Jimmy Chin e dai registi e scalatori Erich Roepke e Mark Fisher, ha esaminato più da vicino lo scarpone. (National Geographic Italia)

https://whatsapp. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO (tviweb)

Poi i vari avvistamenti (?) del corpo di Irvine… Storica scoperta sull’Everest: sono resti di Irvine quelli ritrovati? (Mount Live)

Il mistero dell’Everest finalmente svelato? La scoperta incredibile

Si tratta di uno scarpone con ancora all’interno un piede avvolto da una calza. Il ritrovamento risale allo scorso mese di settembre, ma la notizia è stata diffusa solo nelle scorse ore. (Montagna.tv)

Dopo cento anni di speculazioni sulla sua sorte, i resti parziali di Andrew Comyn “Sandy” Irvine sono stati ritrovati sul ghiacciaio centrale di Rongbuk, sotto la parete nord dell'Everest da parte di un team di documentaristi di National Geographic (il Dolomiti)

A fare la scoperta è stato il regista Jimmy Chin, noto per il documentario Free Solo sulla storia dello scalatore Alex Honnold. Ma chi sarebbe il proprietario della calzatura? Per il team non ci sono dubbi: la scarpa apparteneva a Andrew “Sandy” Irvine, uno dei nomi più noti nella storia dell’alpinismo, scomparso insieme a George Mallory nel 1924, esattamente un secolo fa. (Virgilio)