Venti, mareggiate e neve in arrivo sull’Italia: le previsioni meteo
(Adnkronos) – Freddo con venti, mareggiate e neve in arrivo sull’Italia. Tempo in peggioramento per colpa della ‘tempesta del solstizio’, che cambierà radicalmente le condizioni meteo nella Penisola. Queste le previsioni degli esperti per la giornata di oggi, mercoledì 18 dicembre, e per i giorni a venire. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it avvisa che le prossime ore trascorreranno con nebbie diffuse al Nord, nubi basse su coste tirreniche e Liguria con episodi di pioviggine (CremonaOggi)
Ne parlano anche altri giornali
Ancora alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia. Nei bassi strati è attivo un flusso umido sud-occidentale che sta determinando molta nuvolosità tra la Liguria e l’alta Toscana; è presente anche qualche debole pioggia in prossimità dello Spezzino. (MeteoLive.it)
La particolare orografia del nostro Stivale determina condizioni meteo molto diverse da regione a regione, differenze che saranno molto marcate fino a giovedì mattina. Le nebbie interesseranno la Val Padana, mentre le nubi basse saranno prerogativa delle regioni tirreniche. (MeteoLive.it)
SABATO ULTIME PIOGGE SU MEDIO ADRIATICO E SUD La prima perturbazione della serie, dopo essersi portata tra giovedì e venerdì dalle regioni settentrionali a quelle meridionali, si attarderà sabato al Sud e sul medio Adriatico (3bmeteo)
Le prime avvisaglie di questo peggioramento si faranno sentire già a partire da giovedì 19 dicembre, quando l’arco alpino sarà interessato da intense nevicate. Nei prossimi giorni, una massa d’aria fredda di origine polare investirà l’Italia, portando con sé un deciso cambio di scenario meteo. (Tempo Italia)
— Sarà un solstizio d’inverno freddissimo quello che ci attende il prossimo 21 dicembre nelle Marche, stando alle previsioni dei meteorologi. L'abbassamento delle temperature favorirà nevicate diffuse sugli Appennini e, dato il vento forte atteso, la neve scenderà sotto forma di bufera o tormenta su Marche, come anche in Abruzzo e Molise. (il Resto del Carlino)
" Avviso meteo: è in arrivo la Tempesta del Solstizio. L'Italia è avvolta dal redivivo anticiclone che protegge su tte le nostre regioni facendo scorrere le perturbazioni a latitudini più elevata. Questa tregua dal maltempo durerà davvero molto poco visto che già da giovedì le condizioni meteorologiche cambieranno drasticamente con una tempesta prevista nel fine settimana che precede il Natale. (il Giornale)