Hezbollah alza la posta, Bibi minaccia l’Iran: «Ha cercato di uccidermi»

Il drone che ieri ha colpito, ne è certo Barak Ravid di Axios, la residenza privata di Benyamin Netanyahu a Cesarea potrebbe essere il primo atto del «salto di qualità» della strategia di attacco a Israele annunciato giovedì da Hezbollah. Netanyahu e sua moglie Sarah non erano nell’abitazione in quel momento, ma il segnale inviato dal movimento sciita libanese è molto chiaro e indica una possibile evoluzione della guerra. (il manifesto)

Su altri giornali

– Una fonte dell’ufficio di Benjamin Netanyahu ha dichiarato che l’Iran ha cercato di assassinare il primo ministro israeliano, dopo che un drone ha preso di mira la sua casa a Cesarea. Dopo l’attacco fallito, un alto funzionario del governo israeliano ha puntato l’indice contro Teheran, affermando che “l’Iran ha cercato di eliminare il primo ministro di Israele”. (Agenzia askanews)

A riferirlo è l'agenzia di stampa qatariota Al Araby, citata dal quotidiano iraeliano `Ha'aretz´. «L'obiettivo dell'attacco con droni nel centro di Israele era l'abitazione privata del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a Cesarea. (Corriere della Sera)

Il pedinamento in aria diventa ravvicinato quando il velivolo pilotato a distanza arriva sopra alle case di Cesarea, sulla costa a nord di Tel Aviv. Perché tra le ville dell’elegante sobborgo costruito vicino alle rovine di epoca romana c’è quella di Benjamin Netanyahu e la traiettoria dell’apparecchio lanciato dal Libano sembra puntare lì. (Corriere della Sera)

Un drone sulla casa di Netanyahu. Teheran: "È stato Hezbollah"

Aaron David Miller, massimo esperto di Medio Oriente del Carnegie Endowment for International Peace, già negoziatore nel processo di pace arabo-israeliano, consigliere di segretari di Stato Usa repubblicani e democratici sulle politiche mediorientali, perché Hezbollah ha scelto di colpire la casa del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu? Qual è la strategia? (L'HuffPost)

Si temevano i missili ad alta precisione, in… BEIRUT — Nel nome di Sinwar. (la Repubblica)

Colpita l'abitazione a Cesarea del primo ministro israeliano, che avverte: "Il tentativo di assassinare me e mia moglie è stato un grave errore". (AGI - Agenzia Italia)