La Réunion colpita dal ciclone: la petroliera si arena sulla costa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli 11 marinai a bordo della nave Tresta Star, sono stati soccorsi.
Non è il primo incidente di questo tipo che flagella l'isola della Rèunion e le vicine Mauritius.
Il 25 gennaio 2020 fu la petroliera giapponese MV Wakashio ad incagliarsi con un danno ambientale rilevante per l'ecosistema di tutta l'area
Una petroliera delle Mauritius si è arenata sulla costa meridionale dell'isola Réunion, a causa del maltempo provocato dal passaggio del ciclone Batsirai. (Repubblica TV)
Ne parlano anche altre testate
Batsirai attraverserà il Madagascar in direzione SO entro la giornata di domenica e poi si dirigerà verso sud in pieno oceano senza interessare il continente africano Oltretutto Batsirai troverà un terreno già colpito dalla precedente tempesta Ana responsabile di decine di vittime e danni incalcolabili. (3bmeteo)
Nella giornata di sabato 5 febbraio raggiungerà il Madagascar dove farà landfall nella regione del Mahanoro. Su La Reunion Batsirai ha portato picchi di oltre 1800mm di pioggia in 72 ore a ridosso del vulcano. (3bmeteo)
L’occhio del ciclone è passato ieri a quasi 200 km dalla costa ed avanza verso il Madagascar. Emmanuel Cloppet, capo regionale dell’agenzia meteorologica nazionale Meteo-France, ha confermato nella serata di ieri che il ciclone si stava allontanando dall’isola (MeteoWeb)
Nel recente passato l'ultima tempesta più mortale sul Madagascar è stata Galifo con oltre 300 vittime nel 2004. ciclone Batsirai visto dal satellite. Batsirai attraverserà completamente il Madagascar per poi ripresentarsi e probabilmente intensificarsi a ridosso del Mozambico tra l'8 e il 9 febbraio (3bmeteo)
Ha già causato almeno 12 feriti il ciclone Batsirai nel suo passaggio su La Reunion, isola francese nell'oceano Indiano che resta in allarme rosso, mentre le autorità avvertono che "il peggio deve ancora venire". (IL GIORNO)
Diverse case sono state distrutte, numerosi alberi sono stati sradicati dalla furia del vento che ha messo fuori uso al rete elettrica. (3bmeteo)