Superbonus 2025, la manovra stringe ancora

Nel 2025, il Superbonus, uno degli incentivi più discussi e utilizzati per la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza degli edifici in Italia, arriverà alla sua fase conclusiva. Tuttavia, il suo impatto sarà ridotto rispetto agli anni precedenti. Inoltre, ulteriori modifiche sono previste con la nuova legge di Bilancio. La prima importante novità riguarderà la percentuale di detrazione disponibile. (InvestireOggi.it)

Su altri media

Taglio non solo al bonus ristrutturazioni, ma anche all'ecobonus che si attesta al 50% nel 2025, ma solo per le prime case, per poi scendere al 36% nel biennio 2026-27. Per abitazioni che non sono prime case, la detrazione scende al 36% nel 2025 e al 30% nel 2026 e 2027. (professioneArchitetto)

È la domanda inviata da un lettore alla piattaforma «Chiedi all’Esperto». Uno spazio digitale ideato dalla redazione de L’Economia del Corriere della Sera per sciogliere i dubbi dei lettori in ambito economico e realizzato grazie alla collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, società specializzata nell’informazione e consulenza legale, fiscale, del lavoro e d’azienda e nei servizi per professionisti e aziende. (Corriere della Sera)

La manovra del Governo sui bonus casa riporterà indietro le lancette dell’orologio. Non solo. (NT+ Condominio)

Incentivi case, dalla manovra un taglio alle detrazioni: dall’ecobonus al sismabonus, come cambiano le agevolazioni

Il disegno di Legge di Bilancio approvato dall’Esecutivo e giunto nelle aule del Parlamento per l’approvazione entro fine anno riscrive i tempi e l’ammontare dei bonus edilizi, da un lato allungando la vigenza di Ecobonus e Sismabonus (fruibili anche dalle imprese) fino al 2027, sebbene in versione ridotta, dall’altro “potenziando” il già previsto crollo dell’aliquota del Bonus Ristrutturazioni. (La Stampa)

Del domani non c’è certezza. Un punto fermo in un mare che si preannuncia piuttosto agitato per i contribuenti italiani e anche per chi li assisterà nella compilazione delle dichiarazioni dei redditi da presentare nel 2026 (le prime in cui debutteranno le nuove decurtazioni). (Il Sole 24 ORE)

Il Superbonus rallenta, il bonus ristrutturazione per le seconde case non è più conveniente come in passato e altre misure sono proprio sparite dall’orizzonte delle detrazioni sottoposte, a loro volta, a tagli determinati dal tetto definito per fasce di reddito. (Il Messaggero Veneto)