Legge di Bilancio 2025: confermate le regole pensionistiche attuali
Restano anche per il 2025 le regole per accedere alle varie forme di uscita pensionistica; lo si apprende dal comunicato del Governo dopo l’approvazione del DPB. Nel Documento programmatico di bilancio vengono innanzitutto prorogati per il 2025 gli interventi di flessibilità previsti dalla scorsa legge di Bilancio: Quota 103, Ape sociale e Opzione donna. Quota 103 prevede la possibilità di andare in pensione in anticipo con 62 anni di età e 41 anni di contributi versati, imponendo però il calcolo contributivo della pensione. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Ne parlano anche altri giornali
Nel 2025 grazie a questa uscita sarà possibile andare in pensione a 65 anni. Manca sempre meno alla fine del 2024 e già molte persone iniziano a volgere il proprio pensiero al 2025 e a cosa potrebbe portare con sé. (InvestireOggi.it)
I tempi ristretti, la altre urgenze e priorità da affrontare e i limiti nelle risorse, hanno spinto il governo a varare una legge di Bilancio che sicuramente non ha lanciato grandi novità. (InvestireOggi.it)
C’è un modo poco conosciuto per andare in pensione a 64 anni anche se hai periodi scoperti da contribuzione. Vediamo come fare. (Abruzzo Cityrumors)
Il sistema pensionistico italiano prevede per il 2025 il ritorno della Legge Fornero, ma ci saranno anche nuove opportunità per andare in pensione in anticipo o posticiparla. Vediamo insieme tutte le opzioni disponibili (Brocardi.it)
Ma così non lo è. Perché sovente il sistema previdenziale italiano prevede che a fronte di uscite anticipate per la pensione, al lavoratore vengano chiesti dei sacrifici. (Pensioni e Fisco)
Il governo guidato da Giorgia Meloni con la Manovra 2025, ha lavorato con un’attenzione particolare rivolta al sistema pensionistico, che sarà soggetto al ritorno della Legge Fornero. L’iter prevede che la manovra venga discussa e votata dalle Camere entro il 31 dicembre 2024. (Benessere Economico)