Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | Trump a Netanyahu: «Stop alla guerra prima che io entri in carica»

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Una bozza di accordo per il cessate il fuoco tra Israele e Libano, elaborata dagli Stati Uniti e mostrata a Israele come parte dei negoziati per un accordo permanente, include una postilla che consentirebbe a Israele di effettuare attacchi aerei lungo il confine tra i due paesi, in territorio libanese, per contrastare eventuali minacce poste da Hezbollah o da altri gruppi. A rivelarlo la tv israeliana Kan, secondo quanto riporta il quotidiano Haaretz (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

L'agenzia di stampa nazionale libanese Ani riferisce di un raid israeliano nella periferia meridionale di Beirut, roccaforte di Hezbollah. Poco prima, l'esercito israeliano aveva invitato i residenti di due quartieri alla periferia sud della capitale libanese a evacuare le loro case, sostenendo che lì si trovavano «installazioni e siti affiliati a Hezbollah». (Corriere della Sera)

Stati Uniti e Israele discutono di tregua e ipotizzano un cessate il fuoco, ma intanto l’aviazione di Tel Aviv bombarda Baalbek, nella valle della Bekaa, in Libano. L’inizio del bombardamento è arrivato poche ore dopo che l’esercito dello Stato ebraico aveva intimato l’evacuazione della città, sede di un importante sito archeologico di epoca romana, patrimonio dell’Unesco, e di alcune aree vicine. (ISPI)

Il primo ministro libanese, Najib Mikati, ha dichiarato che si sta impegnando per un cessate il fuoco nella guerra tra Israele e Hezbollah entro pochi giorni. (la Repubblica)

Israele in guerra, le notizie di oggi. Pentagono dispiega altre forze in Medio Oriente. Esercito israeliano: “Suonano sirene nel centro del Paese”. Identificati 3 razzi dal Libano

Alcune di queste sono bloccate sotto le macerie delle loro case, scrive al Jazeera, secondo cui gli operatori della protezione civile non sono in grado di prestare i soccorsi nella zona. (Civonline)

Il ministero della sanità di Gaza ha comunicato che i morti dall’inizio della guerra sono oltre 43’000. Hamas non solo è una parte in causa nella guerra, ma è anche l’artefice del massacro del 7 ottobre e di molti attentati terroristici. (RSI.ch Informazione)

Secondo quanto riferito da fonti militari al momento Teheran sarebbe davanti a un vero e proprio "dilemma" in quanto le sue capacità di attacco e, soprattutto, di difesa sarebbero state notevolmente indebolite dall'ultima azione offensiva israeliana. (la Repubblica)