Frana in Alta Formazza, in zona rifugio «Città di Busto»: si temono vittime

La prima concitata telefonata è arrivata da un escursionista che ha assistito, oppure è rimasto coinvolto nella frana. In quella conversazione si parlava di persone coinvolte nella scarica di sassi. Il testimone è arrivato adesso al campo base allestito a Riale e ha segnalato che potrebbero essere tre gli escursionisti travolti. Ma non ci sono certezze. La chiamata è delle 17 circa e arrivava dal Pian dei Camosci, nella zona del rifugio «Città di Busto», a circa 2500 metri di quota in alta valle Formazza (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Frana in Val Formazza, si cercano due escursionisti. Un testimone ha affermato che due persone sarebbero state travolte dalla frana. (ilmattino.it)

VAL FORMAZZA – Sarebbero due gli escursionisti dispersi in val Formazza in seguito ad una frana che si è verificata sotto al Rifugio CAI Città di Busto Arsizio, che si trova ad un’altezza di 2.480 metri ed è attualmente chiuso. (malpensa24.it)

A dare l'allarme è stato un escursionista, che ha chiamato il 118, spiegando che in precedenza aveva visto tre persone in zona, alle proprie spalle. Sentito il rumore della frana si era girato nuovamente, ma non era più riuscito a vedere le tre sagome. (Corriere TV)

«Presunti» perché in effetti i due escursionisti non hanno fatto rientro a casa, ma un testimone oculare della tragedia ancora non è stato trovato e non è detto che ci sia nonostante le molte persone presenti nella zona del distacco roccioso. (La Stampa)

Lo smottamento si è verificato nella zona del Piano dei camosci, poco sotto il rifugio Città di Busto, collocato a 2.480 metri di altitudine ma ora chiuso per la stagione invernale: a riferirlo è il Soccorso alpino della delegazione Valdossola, che ha dato subito avvio alle ricerche. (ilGiornale.it)

Secondo le prime ricostruzioni due escursionisti sono stati risucchiati dalle rocce in caduta a causa della frana. Si tratta di Matteo Barcellini 41enne di Nebbiuno e Marilena Bertoletti 31enne di Borgomanero. (La Voce Novara e Laghi)