Alimentazione sana e responsabile: laboratori e workshop: “Zero Spreco” e Confartigianato

Alimentazione sana e responsabile: laboratori e workshop: “Zero Spreco” e Confartigianato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE SALUTE

– 400 ragazzi hanno celebrato la Giornata Mondiale dell’Alimentazione al polo tecnologico di Aisa Impianti s.p.a a San Zeno. Un evento speciale in collaborazione con Confartigianato Imprese Arezzo per imparare l’importanza della salute del pianeta, del benessere a tavola, del risparmio energetico e dell’uso corretto delle materie prime. Nata per ricordare in tutto il mondo la fondazione della FAO, l’Organizzazione mondiale per l’alimentazione e l’agricoltura, il titolo della giornata mondiale dell’alimentazione di quest’anno è stato “il diritto al cibo per una vita e un futuro migliori”, un principio di giustizia universale per ogni cittadino del pianeta sempre più fragile a causa dei cambiamenti climatici, dei conflitti e di politiche distruttive per il pianeta. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In occasione della giornata mondiale dell'alimentazione, che ricorre il 16 ottobre, la Fontana del Nettuno in Piazza Municipio sarà illuminata di blu ogni sera fino a domenica 20, unendo così Napoli alle celebrazioni globali promosse dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO). (Ottopagine)

Il nostro rapporto con il cibo continua a peggiorare. Nel mondo – ricorda la Fao - circa 2,8 miliardi di persone non possono permettersi un’alimentazione corretta. (L'HuffPost)

Lo ha dichiarato il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenendo al World Food Day alla FAO. – “Il cibo è un elemento essenziale per la vita e un diritto fondamentale per tutti. (Agenzia askanews)

Contro fame e povertà ognuno di noi può fare la sua parte

Una crescita di un punto percentuale dei tassi di deprivazione materiale e sociale, pari a 500mila persone per ciascun indice, rispetto al 2022 e un'inversione di tendenza dopo anni di calo. Torna a crescere in Italia la povertà alimentare: nel 2023 sono 4,9 milioni gli italiani - l'8,4% della popolazione over 16 - che non potuto permettersi un pasto completo ogni due giorni. (Il Piccolo)

Istituita dalla Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, la Giornata dell’Alimentazione si celebra nel mondo ogni 16 ottobre, per sensibilizzare sui problemi legati alla fame e alla malnutrizione, ma anche per promuovere la sicurezza alimentare, la lotta contro lo spreco e un’agricoltura sostenibile. (Rai Storia)

Il diritto al cibo per una vita ed un futuro migliore, è solennemente sancito dalla Dichiarazione Universale sui Diritti Umani e da ben due patti internazionali giuridicamente vincolanti. (Trentino)