Albertini Petroni Assoimmobiliare

“Negli ultimi due anni, tra crisi geopolitiche, inflazione e tensioni sui costi delle materie prime, l’industria immobiliare ha dimostrato una straordinaria capacità di resilienza, rimanendo uno dei pilastri fondamentali della crescita a livello nazionale. Una crescita che non si misura solo nella sua dimensione economica, ma anche nel suo contributo alla creazione di valore sociale”. Con queste parole, il presidente Davide Albertini Petroni ha aperto la sua relazione all’Assemblea pubblica 2024 di Confindustria Assoimmobiliare, dal titolo “Investire sul valore sociale”, che si è tenuta a Roma, presso il Palazzo Doria Pamphilj, definendo il ruolo strategico del settore e le necessità di politiche lungimiranti per accompagnare gli investimenti e la crescita. (Economy Magazine)

Se ne è parlato anche su altri media

Le nuove tecnologie e in particolare l’intelligenza artificiale sono «un’opportunità da non perdere per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico». Infatti «permettono di migliorare non solo la conoscenza e la raccolta dati ma soprattutto la gestione degli immobili pubblici, la qualità della progettazione, le attività di pianificazione degli interventi e rendono più rapidi, efficaci e trasparenti processi decisionali sugli investimenti per la riqualificazione e la valorizzazione dei beni». (Milano Finanza)

A livello culturale, gli italiani tendono ad essere proprietari della casa in cui abitano. Source: VisualCapitalist.com, October 2024. (Gabriele Caramellino)

Si è tenuta a Roma, nella splendida cornice dello storico Palazzo Doria Pamphili, Di Jacopo Nassi (Economy Magazine)

Saranno necessari oltre 1.000 miliardi di euro di investimenti in costruzioni, anche per adeguare il nostro patrimonio immobiliare alla «transizione green» a cui potranno aggiungersi 4,2 miliardi all’anno per la successiva manutenzione delle strutture. (il Giornale)

Ne abbiamo parlato con Luca Dondi dall'Orologio, Consigliere Esecutivo di Nomisma, che ha offerto una prospettiva sulle azioni necessarie per affrontare questa fase, evidenziando la necessità di equilibrio tra innovazione tecnologica e intervento umano e una maggiore attenzione alle competenze e alla formazione. (Monitorimmobiliare.it)