Europei 2024, il duro commento di Abodi sull'Italia: 'Una resa incondizionata, sportiva e morale'

Il ministro per lo sport e i giovani si esprime sulla “disfatta” azzurra all’Europeo di Germania. “Penso che di fronte alla sconfitta il primo fattore che deve emergere sia l’autocritica e da qui ripartire. È troppo facile guardare le responsabilità degli altri" "Ero a Berlino e quindi ho vissuto in presa diretta l’amarezza di una disfatta, di una resa incondizionata che non è stata solo sportiva ma anche morale”. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Abodi DURISSIMO: «Disfatta Italia, una resa incondizionata. Sorpreso dalla ricerca di responsabilità altrui». Messaggio chiaro a Gravina e Spalletti ABODI – «Ero a Berlino, ho vissuto in presa diretta l’amarezza non di una sconfitta, ma di una disfatta, una resa incondizionata. (Juventus News 24)

Questi sono solo alcuni degli aggettivi che vengono in mente a freddo dopo la debacle dell’Italia a Euro 2024. Brutta, svogliata, insipiente. (Today.it)

Siamo tornati a casa, quello che mi ha sorpreso è stata la ricerca di responsabilità altrui. «Ero a Berlino, ho vissuto in presa diretta l’amarezza non di una sconfitta, ma di una disfatta, una resa incondizionata. (Calcio e Finanza)

La disfatta degli Azzurri e lo ius soli

C’è un aspetto, della disfatta degli Azzurri contro la Svizzera, ma anche delle terrificanti 3 partite precedenti, che va oltre il calcio, e ci chiede di ragionare sul nostro concetto di cittadinanza e di nazionalità, sul nostro rapporto con l’immigrazione in un "secolo nomade” in cui milioni di persone si spostano per fuggire dalle guerre e dalla povertà, ma anche da terre rese inabitabili per il cambiamento climatico. (la Repubblica)

Nel corso della chiacchierata, il Ministro ha analizzato il momento della Nazionale dopo l'eliminazione da Euro 2024: "La Nazionale italiana, da molto tempo, sta attraversando una crisi sistemica. Nazionale (Sport Mediaset)

Tra le varie ipotesi, è emersa, addirittura, quella che attribuisce la responsabilità alla presunta scarsa attenzione dedicata all’educazione motoria nelle scuole italiane. L’eliminazione dell’Italia agli Europei 2024 per mano della Svizzera (2-0 a Berlino) ha scatenato una serie di dibattiti e analisi sulle cause di questo insuccesso. (Orizzonte Scuola)