Chiariello: “Spalletti ci ha sorpreso ancora, ha rispolverato un modulo antichissimo”
Oggi con la Nazionale ha rispolverato un modulo antichissimo: il 3-6-1! È un modulo molto Guardiolesco, usato ai tempi del Barcellona di Ibrahimovic. Un esempio lampante è quello di Sven-Göran Eriksson che ha vinto uno scudetto con una Lazio piena di campioni come Nedved e Mancini e che ha sfiorato uno scudetto con la Roma. Quella Lazio vinse lo scudetto senza centravanti e giocando un calcio meraviglioso. (CalcioNapoli1926.it)
Su altre fonti
Sono passati solo pochi mesi dalla sconfitta senza appello contro la Svizzera che portò all'eliminazione dell'Italia agli ottavi di Euro 2024. Fu la conclusione di un europeo disastroso per gli azzurri che rischiarono di uscire già nel girone. (Goal Italia)
"Spalletti è sempre molto sorprendente. Non avrei mai immaginato che dopo lo scudetto vinto con il Napoli, in cui si è appropriato di un sistema di gioco che non era il suo e che non gli piaceva, cioè il 4-3-3, avrebbe potuto continuare a stupirci. (CalcioNapoli24)
Nuova intuizione tattica di Luciano Spalletti: la Nazionale italiana ha il suo nuovo numero 10, si tratta di un insospettabile. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)
Il ct Luciano Spalletti ci è riuscito: nessun giudiz… BRUXELLES. (La Stampa)
Luciano Spalletti sembra avere le idee chiare sullo 'zoccolo duro' che farà parte della spedizione che parteciperà ai Mondiali del 2026. Il Commissario Tecnico degli Azzurri avrebbe già deciso sedici dei futuri convocati per il torneo più ambito dalle selezioni di ogni paese. (AreaNapoli.it)
Il resto è tutto da cancellare, non dimenticare, altrimenti la lezione non sarà servita. Con il capo cosparso di cenere per quella figuraccia, però, non è presunzione riconoscere che tra settembre e ottobre abbiamo giocato il miglior calcio d’Europa: spettacolare, offensivo, collettivo, superiori anche a Spagna e Germania. (La Gazzetta dello Sport)