Caruso (FdI) smentisce Cassani: «Gibellina simbolo di rinascita. Spiace per Gallarate»

GALLARATE – Mentre Gibellina diventa Capitale dell’arte del contemporanea 2026, Gallarate ingoia il boccone amaro. E se il sindaco della Lega, Andrea Cassani, non nasconde il malcontento per aver visto il sogno sfumare, l’assessore regionale di Fratelli d’Italia – e gallaratese – Francesca Caruso incensa la città siciliana: «Una città che incarna perfettamente il simbolo della rinascita culturale e architettonica». (malpensa24.it)

Ne parlano anche altre fonti

Gibellina, attraverso il progetto "Portami il futuro", sarà la nuova capitale italiana dell'arte contemporanea per l'anno 2026. La località in provincia di Trapani è la vincitrice della cerimonia tenuta oggi al ministero della Cultura, a cui ha presenziato il ministro Alessandro Giuli. (Secolo d'Italia)

Il progetto però «non sarà messo da parte», ha assicurato l’assessore alla Cultura Maria Rita Carota, presente a Roma alla cerimonia insieme al sindaco Carlo Masci. PESCARA. (Il Centro)

Ma... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Gibellina, dal devastante terremoto del Belìce a Capitale italiana dell’arte contemporanea. Il sindaco: «Senza l’arte ci saremmo persi due volte»

È il paradosso di Gibellina, la città del Trapanese ricostruita dopo il terremoto del Belice del 1968, che ha appena ottenuto l’importante titolo, ma che lotta contro il progetto di un mega parco fotovoltaico di 48 … (Il Fatto Quotidiano)

“Un atto di riconoscenza e di gratitudine verso tutti gli artisti che a Gibellina hanno vissuto e prodotto le loro opere. Ma è anche un’azione di consapevolezza civica che investe le nuove generazioni del territorio del Belíce”. (Tp24)

Tra il 1968 e il 2024 ci sono 56 anni. Un lasso di tempo come questo può essere molto lungo o molto breve, dipende dalla prospettiva dalla quale lo si guarda e dipende da cosa succede negli anni che ci stanno in mezzo. (MeridioNews - Edizione Sicilia)