Fratture del femore operate entro 48 ore, il Versilia è tra le eccellenze italiane
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’ospedale Versilia è tra le 14 strutture di eccellenza che, effettuando 100 o più ricoveri l’anno, hanno raggiunto o superato la percentuale del 75% di interventi effettuati entro le 48 ore, nel 2023 e anche nei 3 anni precedenti. E’, questo, uno dei dati evidenziati ieri 29 ottobre a Roma dall’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), che valuta 1363 ospedali italiani, compreso il “Versilia”, che nel 2023 ha fatto registrare una delle migliori performance nazionali per la frattura del collo del femore operata entro le 48 ore. (LuccaInDiretta)
Su altri media
La tempestività di accesso all’angioplastica in caso di infarto, ad esempio. Mentre si segnala il netto miglioramento delle prestazioni dell’ospedale Maggiore: la struttura è tra le 7 a livello nazionale che sono passat… (La Repubblica)
A confermarlo, Domenico Mantoan, direttore generale dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) nel corso della presentazione del Programma nazionale esiti, Pne, cioè il monitoraggio delle performance assistenziali che ha messo sotto la lente 1.363 ospedali italiani, pubblici e privati, focalizzando l’attenzione su alcuni ambiti nosologici cruciali per la salute dei cittadini. (IL GIORNO)
Ieri Careggi è stato premiato per come ha lavorato nel 2023 sulla base di una serie di indicatori del sistema probabilmente più efficace per valutare le strutture sanitarie, cioè il Pne (Piano nazionale esiti) di Agenas, l’agenzia sanitaria delle Regioni. (La Repubblica Firenze.it)
L’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano) per il terzo anno consecutivo risulta essere il migliore del Paese, con una valutazione di qualità alta o molto alta in sette aree cliniche. Tra le strutture pubbliche, invece, spiccano l’Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche, anch'essa con valutazione eccellente in sette areee cliniche, e l’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze, che invece ha ottenuto risultati ottimi in otto aree cliniche. (il Giornale)
Il Sud offre livelli di assistenza sanitaria in media sufficienti, paga ancora il costo economico e sociale della mobilità passiva (verso le strutture sanitarie del Nord e dell'estero), migliora alcuni standard sulle tempistiche di intervento e, grazie alla Casa di cure Orestano di Palermo, piazza una struttura sanitaria assistenziale nella top ten (in realtà sono undici per via di un ex aequo) dell'offerta di eccellenza nazionale. (ilmattino.it)
Un’indagine condotta esaminando diversi parametri, riferiti all’attività svolta in ben 1363 ospedali pubblici e privati nel corso del 2023 oltre a quella riguardante il periodo 2015-2023. Ogni tanto una gioia, in un contesto, quello civitavecchiese che da qualche anno a questa parte regala soprattutto preoccupazioni e delusioni. (TRC Giornale)