Meteo: Sabbia del Sahara, nuova invasione di Pulviscolo dal Deserto su diverse regioni; le aree interessate

Approfondimenti:
Migranti

Cieli d'Italia offuscati dal pulviscolo sahariano Nuova invasione di sabbia dal deserto del Sahara sull'Italia. Nelle prossime ore essa toccherà il picco di massima espansione, andando poi ad interagire con una perturbazione temporalesca. Ma come mai sta capitando così tante volte in questi ultimi anni? La risposta va ricercata nelle particolari configurazioni sinottiche che sempre più di frequente si stanno ripetendo sul bacino del Mediterraneo, ovvero la presenza del vasto anticiclone africano (iLMeteo.it)

Su altri media

Già dalle prossime ore tornerà di moda l'ormai famoso "cielo giallo", che altro non è che il frutto di nubi di sabbia che arrivano sui cieli italiani dal deserto del Sahara. Nei prossimi giorni toccherà il picco massimo, per poi scontrarsi con una perturbazione temporalesca. (leggo.it)

Nell’ultimo scorcio di primavera è già capitato un paio di volte, succederà anche nell’arco dell’estate, con una presenza massiccia nell’aria di microframmenti di origine desertica che si presentano sull’area mediterranea. (L'Unione Sarda.it)

Nei prossimi giorni, il Molise sarà interessato dal ritorno del pulviscolo sahariano, un fenomeno che si verifica quando specifiche condizioni meteorologiche permettono alla sabbia del Sahara di raggiungere l'Italia (Primonumero)

Il ritorno delle polveri sahariane sull'Emilia-Romagna e sul Tour de France. L'esperto: "Ecco come arrivano fin qui e perché sono magnetiche"

Si prevede che la nube arrivi nel sud-est del Texas tra domenica e lunedì, con città come Corpus Christi e forse Houston che potrebbero risentirne. Una vasta nube di polvere proveniente dal deserto del Sahara in Africa sta attraversando l’Oceano Atlantico, destinata a raggiungere le coste della Florida e del Texas nei prossimi giorni. (Meteo Giornale)

La giornata odierna si prevede estiva a tutti gli effetti da nord a sud, ma a partire da domani, sabato 29 giugno, la tensione tra caldo opprimente ed intensi temporali tornerà a salire sull’Italia, il tutto accompagnato da una nuova e cospicua avvezione di pulviscolo sahariano sui nostri cieli. (MeteoLive.it)

I ciclisti del Tour de France pedaleranno in Emilia-Romagna sotto un cielo lattiginoso. Stanno infatti per tornare anche sulla nostra regione le polveri sahariane che si sono già presentate la scorsa settimana. (La Repubblica)