Ecco cosa cosa ci dice quel bimbo che non c'è più

La notizia è esplosa col fragore di un esplosivo, ma è una notizia triste, tanto triste. E amara. Nella culla per la vita installata presso una chiesa di Bari è stato trovato un bimbo senza vita. Una stridente contraddizione: nel luogo adibito a custodire e a proteggere l’esistenza dei più piccoli e fragili degli esseri umani, il corpicino senza vita di un bambino nato da poco. Che contraddizione! Perché? Cosa è successo? Ad ora sono in corso le indagini del caso e si avanzano delle ipotesi: potrebbe non aver funzionato il meccanismo di allarme oppure il piccolo era già morto … Quali riflessioni accanto allo sgomento? Primo: l’amaro episodio non deve assolutamente mettere in ombra il grande significato delle culle, quello di essere espressione di una società che accoglie, che parla di speranza, di solidarietà e di fiducia, di riconoscimento dell’uguale valore di ogni vita umana. (Famiglia Cristiana)

Se ne è parlato anche su altre testate

La notizia è esplosa con il fragore di un esplosivo, ma è una notizia triste, tanto triste. (Foto ANSA/SIR) (Servizio Informazione Religiosa)

Un neonato morto nella culla termica della chiesa di San Giovanni Battista, nel quartiere barese di Poggiofranco. "Il mio cellulare non ha suonato", si dispera il parroco Don Antonio Ruccia, distrutto dalla scoperta e dalla dinamica sfuggente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ci hanno detto che sarebbero ritornati e so che stanno facendo lavori da qualche giorno". È quanto riferisce don Marco Simone che in questi giorni è al lavoro nella chiesa di San Giovanni Battista a Bari accanto alla quale c'è la culla termica in cui ieri è stato trovato un neonato senza vita. (Tiscali Notizie)

Culle per la vita, cosa sono e come funzionano gli spazi protetti per affidare i neonati

È stata sottoposta a sequestro la culla termica, in cui ieri è stato trovato il corpo senza vita di un neonato di circa un mese, che si trova accanto alla chiesa di san Giovanni Battista, a Bari. (Il Fatto Quotidiano)

Resta da verificare se questo malfunzionamento abbia contribuito a un insufficiente riscaldamento della culla, essenziale per mantenere il bambino al caldo. Questa mattina, il corpo senza vita di un neonato di circa un mese è stato rinvenuto nella culla termica situata presso la chiesa di San Giovanni Battista, nel quartiere Poggiofranco di Bari (Il T Quotidiano)

Si chiamano “culle per la vita” e in Puglia ce ne sono tre: a Bari, Monopoli e Taranto. Nei secoli scorsi erano le “ruote degli esposti” e su di loro si sono riaccesi i riflettori dopo il ritrovamento del neonato morto a Bari. (La Repubblica)