L’intelligenza artificiale nella Fabbrica del Futuro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Smart Factory tra tecnologia avanzata e processi produttivi Nell’era della quarta rivoluzione industriale, la Smart Factory si distingue nettamente dalla fabbrica tradizionale grazie all’integrazione tra tecnologia avanzata e processi produttivi, spinta dalla trasformazione digitale. Ma quali sono i reali vantaggi di questa metamorfosi? La transizione verso una Smart Factory richiede l’adozione di diverse tecnologie chiave, tra cui l’Internet of Things (IoT), il cloud computing, i big data, le analytics e, naturalmente, l’intelligenza artificiale (AI) e il machine learning (ML). (Data Manager Online)
Ne parlano anche altre testate
Nel 2023, il settore manifatturiero della provincia di Padova ha registrato un fabbisogno di oltre 8.200 addetti per attività come l'assemblaggio e l'operatività su macchinari per la lavorazione di metalli e tessuti, nonché il confezionamento dei prodotti. (ilgazzettino.it)
Partecipa gratuitamente al programma e, scegliendo Adecco, avrai a disposizione, per massimo 12 mesi, un esperto del mercato del lavoro con cui affronterai un percorso fino a 25 ore di attività di orientamento, bilancio delle competenze, tutoraggio e accompagnamento al lavoro, con incontri individuali nei quali approfondire e valorizzare il tuo profilo professionale per rendere più efficace ed attiva la tua ricerca. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Presentato oggi ad Assisi, al Cortile di Francesco, l’AI Assisi Act, documento nato dalla collaborazione tra Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, Sacro Convento di San Francesco in Assisi, RAI Umbria, Universitá degli Studi di Perugia e Confindustria Umbria, che si pone come obiettivo quello di fungere da vademecum a servizio degli operatori della comunicazione, per un approccio sapiente e corretto di fronte alla grande opportunità che è l’Intelligenza Artificiale. (TuttOggi)
Chi si occupa di design non può più limitarsi a creare interfacce o immaginare percorsi di esperienza per le persone. È come passare da suonare uno strumento a dirigere un’intera orchestra di robot musicisti. (AI4Business)
Nell'industria di Ottogalli, l'IA viene utilizzata per migliorare la qualità dei prodotti in tempo reale e ottimizzare i processi produttivi, riducendo gli errori umani. L'articolo riporta un'intervista con l'imprenditore padovano Andrea Ottogalli, focalizzandosi sull'uso dell'Intelligenza Artificiale (IA) nell'industria. (NellaNotizia)
Presentato oggi ad Assisi, al Cortile di Francesco, l'AI Assisi Act, documento nato dalla collaborazione tra Ordine dei Giornalisti dell'Umbria, Sacro Convento di San Francesco in Assisi, RAI Umbria,.. (Virgilio)