Olimpiadi di Parigi 2024, top e flop della cerimonia d'apertura: i battelli, il bacio tra due ballerini, Lady Gaga show, Mattarella sotto la pioggia e la gaffe del cronista

Tutto è pronto, oggi è il giorno di inizio ufficiale delle Olimpiadi di Parigi 2024. Alle 19.30 è iniziata la cerimonia di apertura dell'evento sportivo mondiale più importante di quest'anno. Il sipario sui Giochi si alza con lo show inaugurale sulla Senna. Con il maltempo che condiziona gli addetti ai lavori e sacrifica i look dei vip si comincia: la cerimonia durerà circa 4 ore (veramente troppe) e si chiuderà con l'accensione del braciere. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Presenti per la prima volta ai Giochi olimpici all'estero i corazzieri, con l'elmo di Scipio, la corazza e la sciabola (i più antichi simboli della Repubblica), fotografati dallo stesso Elkann. Insieme alla famiglia, Elkann - tra gli ospiti illustri della cerimonia con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Coni, Giovanni Malagò - ha visitato e apprezzato la splendida villa allestita a Le Pré Catelan. (Il Mattino di Padova)

Accompagnato dalla figlia, signora Laura, e accolto dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, dal Segretario Generale e Capo Missione azzurro Carlo Mornati e dall’Ambasciatrice d’Italia a Parigi Emanuela D’Alessandro, il Capo di Stato ha aperto ufficialmente l’hospitality house tricolore per i Giochi Olimpici allestita a Le Pré Catelan, situata all’interno del Bois de Boulogne. (Federvolley)

È una sede prestigiosa quella di Casa Italia per i Giochi Olimpici in programma a Parigi da oggi, ospitata a Pré Catelan il padiglione in stile Napoleone III, all’interno di Bois de Boulogne, il più grande parco parigino. (la Repubblica)

Mattarella inaugura Casa Italia a Parigi "Buona Olimpiade"

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al suo arrivo al Villaggio Olimpico di Parigi 2024, dopo esser stato accolto dal numero uno del Coni Giovanni Malagò ha apposto il suo autografo su una colonna del Villaggio Olimpico insieme alle firme degli atleti, poi con una piccola vettura elettrica dell’organizzazione ha raggiunto la palazzina dell’Italia Team augurando “buon lavoro” al personale del Coni, poi il discorso davanti agli atleti azzurri e i tanti selfie prima del pranzo alla mensa con ai suoi fianchi i due portabandiera azzurri Gimbo Tamberi e Arianna Errigo. (Il Fatto Quotidiano)

Arriva ogni giorno nella tua casella di posta per tutta la durata dell'evento. Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Parigi 2024 iscriviti gratis alla nostra newsletter. (Corriere della Sera)

"È un gran piacere rivolgere a tutti un saluto: una presenza così articolata raffigura lo sforzo e l'impegno complessivo e la vicinanza del nostro Paese all'evento delle Olimpiadi". Un luogo che, sottolinea, "esprime una raffigurazione coinvolgente e suggestiva dell'Italia ed è il punto ideale per sottolineare come il nostro Paese partecipi a un evento così importante non solo sportivamente, ma anche come segnale di amicizia e di incontro nel mondo. (Gazzetta di Parma)