Racconigi: al via dal 7 ottobre il Censimento Permanente della Popolazione ISTAT 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
RACCONIGI – Dal 7 ottobre 2024 partirà il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, che coinvolgerà circa 1 milione di famiglie in 2.530 comuni di tutta Italia. Tra i comuni selezionati c’è anche Racconigi, dove la rilevazione interesserà solo una parte dei cittadini e del territorio comunale. A differenza dei censimenti del passato, che venivano effettuati ogni 10 anni e coinvolgevano l’intera popolazione e tutto il territorio, i censimenti permanenti avvengono ogni anno e coinvolgono solo un campione rappresentativo di cittadini e aree del paese. (Quotidiano Piemontese)
La notizia riportata su altri giornali
In particolare, da lunedì 7 ottobre le famiglie destinatarie della lettera informativa Istat contenente le credenziali di accesso al sistema di rilevazione Sgi potranno compilare via web il questionario predisposto. (Libertà)
Nel 2024 partecipano alla rilevazione circa 1 milione di famiglie sull’intero territorio nazionale distribuite in 2.530 Comuni. Prende il via dal 1° ottobre la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. (Prima Lecco)
Il Censimento permanente della popolazione si basa sulla combinazione di rilevazioni campionarie e dati di fonte amministrativa trattati statisticamente. Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso due diverse rilevazioni campionarie – denominate “Areale” e “da Lista” – con le informazioni provenienti dai registri e le fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione che dimora abitualmente in Italia non solo a livello nazionale, regionale e comunale ma anche a livello territoriale più fine (quartieri, località abitate e sezioni di Censimento). (Corriere di Lamezia)
LECCO – Con il mese di ottobre è partito il Censimento Istat 2024, che coinvolgerà circa 1 milione di famiglie distribuite in 2.530 Comuni. A Lecco le attività di raccolta dati coinvolgono 1.198 famiglie, che riceveranno la lettera informativa di Istat. (Lecconotizie)
Dal 7 ottobre le rilevazioni per il censimento della popolazione a Casale (Radio Gold)
L’Istat – Istituto nazionale di statistica – lancia dal 7 ottobre il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che interesserà in tutta Italia un campione di famiglie nell’ultimo trimestre del 2024. (ravennanotizie.it)