Patente a crediti, stop a discrezione

Stop della patente a discrezione dell’ispettore. Infatti, in ogni caso d’infortunio, mortali o meno dei lavoratori, decide sempre l’ispettorato territoriale competente se sospendere la patente a crediti del datore di lavoro, che sia ritenuto responsabile almeno di colpa grave dell’infortunio (o al delegato dal datore di lavoro o al dirigente). Lo precisa l’Inl nella circolare n. 4/2024, che illustra il dm n. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il provvedimento, com’è noto, riguarda tutte le imprese e tutti i lavoratori autonomi operanti in cantieri temporanei o mobili che includono lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, risanamento, ristrutturazione, smantellamento e trasformazione di opere fisse o temporanee, realizzate in vari materiali (muratura, cemento armato, metallo, legno, ecc. (Il Cittadino)

Il sistema Ance si articola su tutto il territorio nazionale ed è composto da 88 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali. (ANCE)

SHARES Share Tweet Riportiamo di seguito alcuni dei chiarimenti più importanti dell’ispettorato sui punti del Decreto, rimandando ad una lettura integrale della Circolare per un approfondimento ulteriore su tutti punti del Decreto. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Con la pubblicazione della circolare esplicativa 4/2024 l’Ispettorato nazionale del lavoro completa il quadro normativo della patente a crediti con molte conferme e alcune novità. L’INL conferma che il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 1° ottobre 2024. (BibLus)

Arpino – “Con soddisfazione e orgoglio, come già anticipato lo scorso mese di agosto, annuncio, in qualità di consigliere comunale delegato ai rapporti con gli enti, l’avvio del primo lotto dei lavori sulla strada regionale 82 ‘Valle del Liri’, in territorio di Arpino, che riguarderanno il controllo del drenaggio delle acque, la sistemazione dei cigli del marciapiede, la realizzazione di due piazzole per la fermata dei bus Cotral e la relativa segnaletica verticale. (Frosinone News)

) che detta le regole per la cosiddetta patente a punti nell’edilizia, introdotta per decreto lo scorso marzo, al fine di promuovere la sicurezza sul lavoro. – L’Ispettorato del Lavoro ha pubblicato l’attesa circolare esplicativa (n. (QUOTIDIANO NAZIONALE)