Islanda, vulcano a rischio eruzione: evacuata la città di Grindavik

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ESTERI

Una serie di forti scosse di terremoto ha alzato il rischio di uscita della lava in una zona a circa 60 chilometri dalla capitale Reykjavik La Protezione civile islandese ha ordinato nella notte l’evacuazione di Grindav¡k - una cittadina di 3.500 abitanti a circa 60 chilometri dalla capitale Reykjavik - a causa del rischio di un’eruzione vulcanica legata alle forti scosse di terremoto registrate ieri. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Vulcani del Mondo a Napoli (Sardegna Reporter)

Terremoti e preallarme di eruzione La penisola di Reykjanes, situata nel sud-ovest dell’Islanda, è stata scossa da un intenso sciame sismico a partire dal pomeriggio del 10 novembre. I sismometri della regione hanno registrato centinaia di terremoti, alcuni dei quali così intensi da essere avvertiti fino a Reykjavik, distante circa 50 chilometri. (Meteo Giornale)

Redazione 3BMeteo Grindavik resta evacuata: transito solo per alcune auto (3bmeteo)

Il risveglio dopo 800 anni del vulcano ad appena 40 chilometri dalla capitale Reykjavík, dove risiedono poco meno della metà dei 370mila abitanti dell'isola, è avvenuto nel 2021 (foto in apertura), ma le rilevazioni fanno dire al vulcanologo di Cambridge, Clive Oppenheimer, che l'attività odierna potrebbe aver dato il via a "una nuova fase eruttiva che potrebbe durare secoli" e che "l'accumulo di magma sotto la città Grindavik segnala che altre eruzioni sono in arrivo. (ilgazzettino.it)

La polizia islandese ha fatto evacuare Grindavik, cittadina di pescatori nel sud-ovest dell'isola, a seguito delle crescenti preoccupazioni legale alla una probabile eruzione vulcanica, che ha portato le autorità di protezione civile a dichiarare lo stato di emergenza nella regione. (iLMeteo.it)