Il diluvio, 40mila blocchi per Parigi e la festa italiana: sono iniziate le Olimpiadi

Approfondimenti:
Guerra tra Gaza e Israele

Gli incendi lungo la linea ferroviaria, l’allarme bomba su un aereo, gli arresti dei giorni scorsi, le segnalazioni di possibili attacchi agli israeliani. Non è stata certo una vigilia tranquilla quella che ha accompagnato quasi mezzo milione di parigini a seguire la Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi, sotto gli occhi di un miliardo e mezzo di spettatori davanti alla televisione. Poi, dopo pochi passaggi degli atleti, ecco uno degli avversari più temuti, implacabili e soprattutto ingestibili: la pioggia. (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Si alza il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici Estivi è la prima della storia in cui la Cerimonia d’Apertura non si è svolta sulla pista di uno stadio di atletica (l’unico precedente, ma a livello giovanile, è rappresentato dagli YOG di Buenos Aires 2018). (CONI)

Subito la sfilata delle squadre olimpiche, con la barca della Grecia che da tradizione apre, seguita dalla squadra del Team Rifugiati . (Il Mattino di Padova)

Tanto da volersi prendere non solo un fazzolettino di terreno contenuto da quattro mura, ma la Perché, come è stata definita già tre anni fa, sarà «ambiziosa, storica e spettacolare». (Io Donna)

Parigi: al via sfilata, sul barcone la Grecia

Capi di Stato, primi ministri, reali, le Olimpiadi si confermano momento e luogo di incontri, di conviviali, di accordi dove la pace è il focus principale. (La Stampa)

Parigi si prepara ad ospitare i Giochi Olimpici per la terza volta nella sua storia, un secolo dopo l'edizione del 1924. Dal 26 luglio all'11 agosto 2024, la capitale francese si trasformerà in un palcoscenico globale, accogliendo atleti da tutto il mondo pronti a sfidarsi per le ambitissime medaglie. (idealista.it/news)

Un evento cha ha fatto e fa tanto parlare di sé, unica nel suo genere e con diversi elementi nuovi e audaci che dimostrano l’impegno e la voglia di Parigi e della Francia di continuare a innovare i Giochi Olimpici. (Olympics)