Meteo. Da lunedì anticiclone africano in rinforzo, caldo e afa alle stelle. Ecco fino a quando

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
3bmeteo INTERNO

ALTA PRESSIONE AFRICANA E CALDO IN INTENSIFICAZIONE DA LUNEDI' Dopo il transito della perturbazione che domenica ancora condiziona il tempo su parte delle regioni settentrionali e centrali, l'anticiclone tornerà a rinforzare e ad espandersi sul Mediterraneo, trasportando con sé correnti via via più calde di origine africana (3bmeteo)

La notizia riportata su altri giornali

A portarla è l’anticiclone africano, destinato ad allungarsi in parte verso la regione alpina, ma soprattutto verso l’Europa orientale fino alla Russia occidentale, consolidando la sua presenza sul Mediterraneo centrale. (METEO.IT)

Nel corso settimana appena iniziata tornerà il famigerato anticiclone africano: temperature in aumento oltre i 40°C al Sud e tanta stabilità atmosferica, dopo alcuni giorni piuttosto movimentati.Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore del sito www. (iLMeteo.it)

Introduzione Secondo gli esperti però il caldo intenso potrebbe esaurirsi nel giro di pochi giorni, ovvero entro il prossimo weekend quando potrebbero arrivare dal Nord Europa correnti di aria più fresca. (Sky Tg24 )

Sul Mediterraneo centrale affluiscono masse di aria umida e debolmente instabile che accompagnano il passaggio di una perturbazione atlantica in transito lungo l’Europa centrale ed il nord Italia. Al suo seguito si assisterà ad un ulteriore consolidamento del campo anticiclonico che in quota servirà di un supporto sub tropicale, che comporterà un ulteriore incremento delle temperature che localmente potranno raggiungere i +40°C, specie lungo le aree interne della Sicilia, in un contesto di cielo che spesso risulterà velato e lattiginoso dovuto ad un ulteriore incremento della concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione. (Centro Meteorologico Siciliano)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che già dalla giornata odierna assisteremo all'avanzata dell'anticiclone africano che si espanderà su buona parte del bacino del Mediterraneo, Italia compresa. (Adnkronos)

Con l'alta pressione che occuperà con prepotenza l'Italia, tra lunedì 8 e venerdì 12 luglio le giornate saranno in prevalenza soleggiate, da nord a sud, in gran parte del Paese. VIDEO: LA TENDENZA METEO FINO AL 22 LUGLIO SPIEGATA DA GIULIACCI (MeteoGiuliacci)