Meteo: fine Estate, la ferita durerà a lungo

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Migranti

Attualmente, un’ampia fetta dell’Europa è interessata da una complessa configurazione meteo, caratterizzata da correnti fredde e instabili di origine polare. Queste correnti stanno penetrando in profondità nel continente, generando una circolazione depressionaria che ora si concentra sui Balcani e continua a coinvolgere in parte l’Italia. Questa massa di aria fredda sta influenzando le condizioni climatiche di diverse regioni europee, con una forte instabilità atmosferica (Tempo Italia)

Su altri giornali

Forti da nord tra la notte e la mattinata. Lenta attenuazione del vento nel pomeriggio. Venti (IVG.it)

Le previsioni meteo dei prossimi giorni promettono un piccolo miglioramento, dopo le piogge e il freddo dei giorni scorsi. Diverse perturbazioni hanno interessato il nostro Paese: secondo i meteorologi, però, nel weekend di sabato 14 e domenica 15 settembre 2024, la situazione potrebbe lievemente migliorare. (La Gazzetta dello Sport)

Per almeno per alcuni giorni avremo modo di sperimentare un precoce arrivo dell’autunno inoltrato. Tutto questo accade perché si è presentata una massa d’aria molto fredda proveniente dalla regione polare fino al Mediterraneo centrale, laddove nei giorni scorsi stazionava aria tropicale. (Meteo Giornale)

Meteo - Prossima settimana con vortice freddo recidivo, torna il maltempo di stampo autunnale. Ecco dove

Domenica più stabile, ma non mancheranno alcune piogge e temporali Negli ultimi giorni lo scenario meteo-climatico sull'Italia ha subìto un drastico mutamento, passando da un contesto di fine estate a uno tipicamente autunnale. (iLMeteo.it)

Manca poco all'inizio dell' autunno astronomico, una data importante che in tutte le tradizioni popolari simboleggia il periodo di preparazione per l'inverno, il tempo di raccolta e conservazione delle risorse Nella mitologia greca, l'equinozio d'autunno è associato al mito di Demetra e Persefone (3bmeteo)

La circolazione atmosferica su scala europea continuerà a essere caratterizzata da una massiccia presenza anticiclonica alle alte latitudini tra il Regno Unito e la Scandinavia e da un canale di bassa pressione tra il Mediterraneo centrale e il Mar Nero Sono configurazioni di blocco più tipiche del periodo centrale dell'inverno che di quello autunnale quando a prevalere dovrebbe essere il regime atlantico (3bmeteo)