Doppia scossa di terremoto vicino alla Francia, gli effetti si sono sentiti anche alle porte di Torino

Attimi di paura, nella mattinata di oggi, per una doppia scossa di terremoto che si è percepita sia in provincia di Cuneo che nel Torinese: in particolare, segnalazioni si sono avute nella zona... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

I due movimenti – riportati dal portale Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e rilevate dalla sala sismica IGNV-Roma – si sono scatenate rispettivamente alle 10.59.58 e alle 11.41.21: la prima a una profondità di 11 km e di magnitudo 2.4 e la seconda a 5 km e di magnitudo 4.0. (newsbiella.it)

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata nella mattinata di lunedì 9 dicembre a Chiappera, vicino Cuneo, all’altezza del confine tra l’Italia e la Francia. La scossa è avvenuta precisamente alle ore 11,41 nel paese di montagna ai confini della Valle Maira, a una profondità di 10 chilometri. (Virgilio Notizie)

L’epicentro del terremoto è esattamente lungo il confine tra Italia e Francia, tra la provincia di Cuneo e la regione Provence-Alpes-Cote d’Azur. I comuni italiani più vicini all’epicentro sono riportati nella tabella che segue. (INGVterremoti)

Piemonte, percepita in mattinata una scossa sismica di magnitudo 2.4

È stata registrata intorno alle 11,41 nell’area montuosa della provincia di Cuneo, al confine con la Francia uno scossa di terremoto tra 3,8 e 4,3 di magnitudo. (IdeaWebTv)

Lunedì 9 dicembre, alle 11:41, la terra ha tremato con una magnitudo di 4.0, un evento che si inserisce in una serie di movimenti tellurici che hanno interessato l'area nelle ultime settimane. La scossa è stata avvertita distintamente in diverse aree delle province di Cuneo e Torino, suscitando preoccupazione tra i residenti e richiamando l'attenzione delle autorità locali. (Giornale La Voce)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)