Rispettare 1,5°C è ancora “tecnicamente fattibile”: i dati dell’Emissions Gap Report 2024

Rispettare 1,5°C è ancora “tecnicamente fattibile”: i dati dell’Emissions Gap Report 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rinnovabili ESTERI

Il rapporto annuale dell’Agenzia ONU per la Protezione Ambientale aggiorna gli indicatori chiave per valutare le probabilità che ci restano di rispettare Parigi e quanto veloce dobbiamo correre. Il potenziale di mitigazione al 2030 è di 31 miliardi di tonnellate di CO2 equivalente, abbastanza per stare sotto 1,5°C. Ma non lo stiamo sfruttando via depositphotos.com Tenere il riscaldamento globale sotto la soglia di 1,5 gradi è ancora “tecnicamente fattibile”. (Rinnovabili)

Se ne è parlato anche su altri media

Un pupazzo di neve completamente sciolto e, a fianco, un’ormai inutile bandierina con il logo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu: si apre con una copertina fumettistica e drammatica allo stesso tempo l’edizione 2024 dell’Emissions Gap Report, l’annuale documento diffuso dall’UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, che come ogni volta viene lanciato poco prima dei negoziati sul clima e dunque, per quest’anno, della Cop29 che si terrà dall’11 al 24 novembre in Azerbaijan. (EconomiaCircolare.com)

Le emissioni globali di CO2 continuano a salire e il Pianeta si avvicina velocemente alla catastrofe climatica. Certa se nei prossimi anni non si faranno passi avanti, ma molto probabile anche se saranno attuati i piani di decarbonizzazione presentati fin qui dai diversi Paesi, quasi tutti “non sufficientemente ambiziosi”. (Vaielettrico.it)

Annual greenhouse gas emissions reached an all-time high last year. (Icona Clima)

Clima, gli 1,5 gradi sono ancora un miraggio. L’Unep chiede di agire subito

MeteoWeb (MeteoWeb)

La sfida climatica globale è ormai a un punto critico. (Infobuildenergia)

I governi di tutto il mondo devono impegnarsi a ridurre le loro emissioni di gas ad effetto serra del 42 per cento, entro il 2030, e del 57 per cento entro il 2035. (LifeGate)