C'è paura per l'arrivo di una forte tempesta

Hong Kong ha emesso un segnale di forte allerta per tempesta, provocando la chiusura di alcuni servizi di trasporto e delle scuole, mentre il tifone Koinu ha costeggiato l'hub finanziario, portando piogge e potenti raffiche di vento. Koinu arriva solo un mese dopo che Hong Kong è stata colpita dal tifone Saola, che ha fatto scattare il massimo allarme, indicato dalla sigla "T10". Una settimana dopo, la città ha registrato le più alte precipitazioni in quasi 140 anni, inondando stazioni della metropolitana e centri commerciali e causando frane. (laRegione)

Su altre fonti

Mercati azionari prevalentemente positivi in Asia, dopo la chiusura positiva di Wall Street, che è riuscita a recuperare terreno nonostante l’escalation delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente, scatenata dall’attacco di Hamas a Israele. (Borse.it)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 09 ott - Chiusura all'insegna della cautela per le Borse cinesi in una giornata di tensione per i mercati finanziari per le possibili conseguenze dell'attacco ad Israele da parte dell'organizzazione palestinese Hamas. (Il Sole 24 ORE)

Hong Kong, in arrivo tempesta tropicale Koinu: già pioggia e forte vento 09 ottobre 2023 (Il Sole 24 ORE)

Decine di voli sono stati cancellati oggi a Hong Kong mentre la tempesta tropicale Koinu si avvicina alla città della Cina meridionale dopo aver provocato un morto e oltre 300 feriti a Taiwan. Koinu ha costeggiato l’hub finanziario, portando piogge e potenti raffiche di vento, ha detto l’Osservatorio di Hong Kong. (MeteoWeb)

Il tifone Koinu lascia venti storici di record a Taiwan: il terzo più intenso del mondo L’isolotto vulcanico orientale dell’Isola Orchidea, Taiwan, casa per lo più di pescatori e agricoltori, ha registrato raffiche dell’ordine di 342,79 chilometri all’ora durante la notte mentre Koinu avanzava verso ovest e attraverso l’estremo sud di Taiwan. (Meteo Giornale)

Sotto i riflettori anche la riunione della Banca Mondiale e del Fondo Monetario in Marocco, dove si attendono spunti sulle prossime mosse delle banche centrali sul fronte dei tassi d'interesse. Mercati chiusi per festività in Giappone e Corea, mentre Hong Kong ha deciso di sospendere le contrattazioni del mattino a causa del passaggio del tifone Koinu. (QUOTIDIANO NAZIONALE)