Bitcoin, il governo aumenta le tasse sulle cripto perché non hanno un’utilità sociale

Ultim'ora news 17 ottobre ore 20 La nuova tassazione sulla plusvalenze del bitcoin e più in generale delle criptovalute, alzata in manovra dal 26% (aliquota propria della maggior parte delle rendite finanziarie) al 42%, ha subito provocato forti maldipancia, soprattutto tra gli exchange, le borse private che svolgono attività di intermediazione sulle criptovalute e che ora potrebbero vedere il giro d’affari minacciato in modo importante. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Il governo si prepara ad alzare le tasse sulle criptovalute. «Per le plusvalenze da bitcoin prevediamo un aumento della ritenuta dal 26% al 42%», ha detto il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo. Si tratta di un aumento significativo dell’aliquota che riguarda la differenza (positiva) fra il prezzo di acquisto del bitcoin e quello di rivendita. (Corriere della Sera)

Il più importante degli italiani nel mondo crypto non ci sta - nuove tasse su Bitcoin e crypto sono... Paolo Ardoino su tassazione Bitcoin e Crypto al 42%: È UN ATTO DI BULLISMO! (Criptovaluta.it)

Come Young Platform, ci batteremo senza sosta per aprire un dialogo con il ministero dell'Economia e delle Finanze, il Parlamento e le autorità competenti per evitare che questo aumento fiscale venga messo in atto. (Milano Finanza)

Manovra, colpiti Bitcoin e polizze assicurative

Al momento chi investe in criptovalute è soggetto a un'imposta sostitutiva identica a quella prevista per gli altri investimenti finanziari - il 26%, appunto - se viene superata la soglia dei duemila euro di proventi, mentre gli interessi sui titoli di Stato sono tassati con un'aliquota agevolata al 12,5%. (Today.it)

Oltre ai tagli lineari nei ministeri e l'aumento delle accise del gasolio, il governo punta a racimolare qualcosa anche dal digitale. Come? Guardiamolo insieme. (Today.it)

Sale al 42% l’imposta sulle plusvalenze sulle cripto: investitori spiazzati dall’annuncio del viceministro Maurizio Leo, si teme una fuga di capitali. (Milano Finanza)