Sciopero dei trasporti 13 dicembre (e oggi degli Ncc): orari e servizi garantiti
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha ufficializzato la precettazione per ridurre lo sciopero dei mezzi pubblici da 24 a quattro ore. I sindacati Usb (Unione sindacale di base), che ha provato anche a fare resistenza in un primo momento, e Al Cobas avevano previsto che l’agitazione avesse inizio alle 21 di giovedì 12 dicembre per continuare fino alle 21 di venerdì 13 (Corriere della Sera)
Su altri media
Alcune sigle sindacali del settore hanno infatti proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore. L'agitazione interesserà anche Roma. Lo sciopero era stato inizialmente precettato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini (La Gazzetta dello Sport)
A seguito dell’intervento amministrativo da parte del Tar nel pomeriggio di giovedì 12 dicembre, è stato confermato lo sciopero di 24 ore indetto dal sindacato USB Lavoro Privato dalle 21di giovedì 12 alle 20:59 di venerdì 13 dicembre. (L'Eco di Bergamo)
Le fasce di garanzia Tper (Bologna e Ferrara) fa sapere che lo sciopero di 24 ore si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. – Lo sciopero nazionale che, venerdì 13 dicembre, festa di Santa Lucia, coinvolgerà anche il settore dei trasporti, sarà di 24 ore. (il Resto del Carlino)
Niente sciopero ridotto, come richiesto da Salvini, quello del 13 dicembre. Questa la risposta del Tar del Lazio che ha negato la precettazione sullo sciopero dei trasporti a 4 ore. (ilgazzettino.it)
Vediamo come si articola nei trasporti (il trasporto aereo è escluso): nelle ferrovie la protesta inizia dalle 21 di questa sera fino alle 20.59 di venerdì 13 dicembre. Respinta l’ordinanza di precettazione del ministro Salvini dal Tar del Lazio, lo sciopero generale dell’Usb dei lavoratori pubblici e privati parte questa sera alle 21 e avrà una durata di 24 ore. (Il Sole 24 ORE)
Lo sciopero sarà dalle 9 alle 12 per servizio urbano-suburbano, metropolitana, assistenti alla clientela e personale addetto al centro servizi al cliente e dalle 9 alle 13 per il servizio extraurbano e il servizio bus cooperativo linea 3971 (tratta Ciriè-Ceres). (La Stampa)