Con le ’Case green’ l’Europa colora di verde il proprio futuro

La nuova direttiva continentale ’Case green’, approvata dal Parlamento il 12 marzo scorso, è diventata ufficialmente una legge dell’Unione Europea. Un provvedimento che ha l’ambizione di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, con lo scopo di ridurre i gas serra e abbattere, al tempo stesso, i consumi. Il tema del rispetto del Pianeta continua a essere centrale, al punto da influenzare il nostro modo di concepire e vivere gli spazi che ci circondano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Intervista a Sergio Novello, Presidente e Amministratore Delegato Sonepar Italia Cosa significa per il più grande distributore di materiale elettrico d’Italia fare i conti oggi con i trend e le sfide della transizione energetica? E come si fa a rimanere al vertice in un momento come quello attuale, denso di stimoli ma anche di incertezze? La risposta che abbiamo ricevuto da Sonepar Italia – parte del Gruppo internazionale Sonepar, azienda leader di questo mercato – svela una strategia fatta di incrollabili valori fondanti e una salda volontà nell’abbracciare l’innovazione per anticipare le esigenze del mercato e offrire ai clienti soluzioni personalizzate, all’avanguardia e anche sostenibili. (Rinnovabili)

La direttiva Ue sull’efficienza energetica degli edifici prevede una riduzione del 16% del consumo energetico delle case entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035 La Direttiva sull’Efficienza energetica degli edifici (EPBD) rappresenta un’iniziativa cruciale per l’Italia, mirando a trasformare il settore immobiliare e a ridurre significativamente il consumo energetico. (Donne Geometra)

Poco tempo, poche imprese edili e pochi fondi: mettere in pratica la Direttiva Case Green è un progetto che parte già con il freno a mano tirato, ma oggi più che mai serve un quadro razionale per comprendere l’impatto di questi fattori e anche il viceversa, ovvero la mancata attuazione di un progetto di efficientamento energetico in termini di costi per le famiglie e impatto sull’ambiente. (Requadro)

Case green: costi, tempi e manodopera vs risparmio, valore e ambiente

Il mondo bancario è fortemente impegnato nello sviluppo di un mercato dei "mutui verdi"; vale a dire finanziamenti per l'acquisto di immobili ad alta performance energetica o finalizzati alla riqualificazione energetica degli edifici. (LA STAMPA Finanza)

La normativa UE sulle case green sta già influenzando significativamente il mercato immobiliare italiano, spingendo sia i venditori sia gli acquirenti a rivedere le proprie strategie in risposta ai nuovi requisiti di efficienza energetica. (idealista.it/news)

Ma più che la cifra in sé, che comunque è assai consistente (basti pensare all’impatto del solo Superbonus sui conti pubblici), il grosso ostacolo da sormontare sarà riuscire a dirigere gli investimenti sui tanti edifici rientranti tra le classi energetiche meno efficienti. (Nicola Porro)