Meteo: Ciclone Chido, centinaia di vittime nel territorio di Mayotte, venti a 200 km/h; il Video
Il bilancio delle vittime nel territorio francese di Mayotte a causa del ciclone Chido è di “diverse centinaia” e potrebbe arrivare a migliaia, ha detto domenica il massimo funzionario governativo dell’isola a un’emittente locale.La Francia ha inviato squadre di soccorso e rifornimenti nel suo dipartimento d’oltremare, in gran parte povero, nell’Oceano Indiano, che ha subito una distruzione diffusa. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altri media
Difficile bilancio delle vittime. Primi soccorsi arrivati, grazie a ponte aereo e marittimo da La Riunione, altro dipartimento francese in Africa Mayotte, situata nel canale di Mozambico, è un dipartimento francese oltremare, ed è la più povera delle regioni d’oltralpe. (Africa Express)
Intere zone abitate dell'isola sono state rase al suolo dal ciclone Chido - Reuters (Avvenire)
Si tratta del ciclone più devastante dal 1934. Lo hanno riferito le autorità locali fornendo un bilancio ancora provvisorio. (il Giornale)
Di Euronews Agenzie: AP, EBU Secondo il servizio meteorologico francese, il Chido ha portato venti superiori a 220 km/h quando è atterrato sabato, strappando i tetti dalle case dell'arcipelago, che conta poco più di 300. (Euronews Italiano)
Leggi l'articolo (la Repubblica)
Potrebbero non esserci mai cifre definitive attendibili - ha detto il prefetto François-Xavier Bieuville - da un lato perché la popolazione musulmana seppellisce entro 24 ore i suoi defunti e dall’altro perché oltre ai 320’000 abitanti ufficiali si ritiene che nelle bidonville sopra Mamoudzou praticamente rase al suolo dalla furia degli elementi vivessero dai 100’000 ai 200’000 clandestini. (RSI Radiotelevisione svizzera)