Cristoforo Colombo era italiano o no? Cosa dice il testamento

Per saperne di più:
Migranti

Cristoforo Colombo era italiano. O forse no. Quello che abbiamo sempre studiato sui libri di scuola è stato messo in discussione da uno studio, presentato da un documentario spagnolo che svelerebbe che la nazionalità dell’esploratore, che per primo ha scoperto le Americhe nel 1492, forse era un’altra. Eppure il suo testamento dice chiaramente quello che tutti noi credevamo essere la verità: dove è nato Colombo e di quale nazionalità era davvero? Lo studio sulla nazionalità di Cristoforo Colombo Secondo uno studio condotto da alcuni scienziati che hanno esaminato il Dna dei resti del navigatore, Cristoforo Colombo non era italiano. (Virgilio Sapere)

La notizia riportata su altre testate

Su Cristoforo Colombo periodicamente si abbattono versioni variopinte sull’effettivo suo luogo di nascita che sarebbe attribuito, stando a questi numerosi e variegati studiosi, ad almeno 25 nazioni diverse: dalla Grecia al Portogallo, dalla Scandinavia alla Polonia, mentre l’unico dato non messo in discussione risulta la città dove morì e cioè a Valladolid nel 1506, all’età di 55 anni e dove riposano le sue ossa. (Tecnica della Scuola)

«Sulla genovesità di Colombo esistono talmente tanti documenti che non può essere messa in discussione», sostiene Gabriella Airaldi, specialista di storia delle relazioni internazionali e interculturali dal Medioevo all’età moderna, insignita sabato a Genova della Medaglia Colombiana in quanto “illustre storica di fama internazionale”. (La Repubblica)

Questa proiezione dovrebbe convincere l'osservatore che l'origine di Colombo sia spagnola ed ebraica E' diventato famoso da poco tempo un documentario denominato "Colon Adn, su verdadero origen". (Secolo d'Italia)

Il documentario: Colombo era ebreo e spagnolo

Statua di Cristoforo Colombo a Genova (il Giornale)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il vuoto che circonda parte della biografia di Cristobal Colon – il nome in spagnolo – ha dato luogo a molte congetture. MADRID. (Il Centro)