David Crosby, morto a 81 anni il cantautore. La moglie: «L'eredità vivrà attraverso la musica»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il leggendario David Crosby è morto. Il musicista aveva 81 anni e faceva parte dell'età d'oro del rock negli anni Sessanta. Il cantautore-chitarrista era membro fondatore di due gruppi rock popolari ed estremamente influenti degli anni '60, i Byrds e Crosby, Stills & Nash (in seguito Crosby, Stills, Nash & Young). L'annuncio della moglie Questo giovedì pomeriggio, l'ormai vedova di David Crosby ha annunciato pubblicamente la morte del marito: «È con grande tristezza, dopo una lunga malattia, che il nostro amato David (Croz) Crosby è venuto a mancare. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nessuno più del musicista di Los Angeles scomparso a 81 anni due giorni fa ne ha rappresentato le luci e le ombre, la creatività e le pulsioni autodistruttive, il gusto per l’azzardo, a volte le bassezze, la grande illusione e la grandissima disillusione. (Il Riformista)

In quell'anno, ad esempio, Neal Young si unì a Crosby, Stills & Nash – i tre arrivavano dall'enorme successo del loro primo album, Crosby, Stills & Nash (CSN), pubblicato il 29 maggio del 1969, conosciuto anche come "il disco del divano" perché in copertina erano ritratti i tre componenti del gruppo seduti in veranda per l’appunto sopra un divano, disco che è un insuperato capolavoro di vocalità. (Certa stampa)

A pochi giorni dalla morte di Jeff Beck, il mondo del rock è costretto a fare i conti con un'altra perdita eccellente. Si è spento ad 81 anni David Crosby: l'annuncio è annunciato direttamente dalla moglie. (Everyeye Lifestyle)

A Padova era arrivato con Graham Nash, il compagno di una vita, che con lui ha firmato accompagnamenti armonici di altissimo livello. Qualche anno fa, al PalaGeox sembrava che la vita di David Crosby avesse ripreso a girare. (ilgazzettino.it)

Buon ascolto. Inizio scontato, ma il brano che Dylan presenta a Newport nel 1964 è il primo caposaldo del repertorio dei Byrds di Crosby, Gene Clark e Roger McGuinn. (Il Giornale della Musica)

Il nostro territorio vanta questo legame particolare. Che la Liuteria Guarnieri, eccellenza del settore, ricorda come omaggio a David Crosby, appena saputo della sua morte: La notizia ha fatto il giro del mondo perché a lasciarci è stato un leggendario chitarrista. (Prima Biella)