Storico record in Cina, si vendono più elettriche che termiche

Altri dettagli:
Ucraina

Che il mercato dell’auto sia in continua evoluzione è ben noto. Ma questa volta, stando ai dati che arrivano dall’oriente, c’è davvero di che rimanere sorpresi. Mentre gli USA più di una volta hanno manifestato la lotta all’elettrificazione in funzione del ritorno ai “cari e vecchi combustibili fossili”, dall’altra parte del globo la Cina si prepara a segnare un nuovo record. La seconda potenza mondiale, infatti, nel 2025 vedrà le vendite di auto elettriche superare quelle delle auto tradizionali segnando così un traguardo storico che mette il paese del Dragone avanti anche rispetto a molte potenze occidentali. (Autoappassionati.it)

Su altre fonti

Secondo un report pubblicato dal Financial Times, le vendite di EV in Cina cresceranno del 20% nel 2024, superando quota 12 milioni di unità. Il report di FT arriva in un momento complesso per l’automotive in Europa: qui la transizione verso l’elettrico procede più lentamente, ostacolata da prezzi ritenuti troppo alti e dalla mancanza di infrastrutture adeguate. (Forbes Italia)

Nel 2025 le vendite di veicoli elettrici supereranno per la prima volta quelle delle auto a combustione in Cina. (Corriere della Sera)

La concorrenza nel settore automobilistico cinese ha portato a un ulteriore calo dei margini di profitto nel 2024. Secondo i dati diffusi venerdì dall'Associazione delle Auto Passeggeri cinese (PCA)- e riportati da Bloomberg - i margini medi dell'industria automobilistica nel periodo gennaio-novembre sono scesi al 4,4%, rispetto al 5% del 2023. (Tom's Hardware Italia)

Auto elettriche, sorpasso in Cina: nel 2025 più vendute di benzina e diesel

In ogni caso, si consolida il primato delle case automobilistiche di Pechino rispetto all’Occidente. Secondo Pier Luigi Bersani il sorpasso è già avvenuto e sarebbero il caso “di chiedere alla Ue che faccia un accordo con le case automobilistiche per creare una piattaforma europea di piccole auto elettriche a buon mercato”. (Nicola Porro)

Battuta d’arresto nel 2024 per i margini di profitto dell’industria automobilistica cinese, a sottolineare le crescenti difficoltà che i produttori, soprattutto nel settore delle auto elettriche (Ev), devono affrontare. (Il Sole 24 ORE)

Questi dati segnano un punto di svolta nel più grande mercato automobilistico del mondo. E dimostrano come la transizione all’elettrico stia avvenendo più rapidamente in Cina rispetto all’Occidente. (Vaielettrico.it)