“La stanza accanto” di Pedro Almodóvar vince in Leone d’oro di Venezia 2024. Tutto il palmarès

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La Mostra del cinema di Venezia 2024 si chiude con un verdetto che lascia qualche nota dolente. Se il Leone d’Oro a Pedro Almodóvar per La stanza accanto mette un po’ tutti d’accordo (per quanto non sia certo il film migliore della sua strepitosa carriera), la Coppa Volpi per la miglior interpretazione a Nicole Kidman ha lasciato a bocca aperta. E non per l’ammirazione. Bene, invece, quella al sempre convincente Vincent Lindon per la migliore interpretazione maschile (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggete l'elenco completo dei vincitori della Mostra del Cinema di Venezia 2024 di seguito. (Movieplayer)

In un'edizione segnata da emozioni intense e narrazioni coraggiose, Pedro Almodóvar ha conquistato il Leone d'Oro per il Miglior Film all'81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con "La stanza accanto" (The Room Next Door). (Gazzetta del Sud)

Ecco chi ha vinto la 81esima Mostra del cinema di Venezia.I vincitoriCome da pronostico è Pedro Almodovar ad aggiudicarsi il Leone d'oro con The room next door. "Questo film racconta di una donna agonizzante in un mondo agonizzante e della sua amica che la accompagna pian piano verso la morte", spiega Almodovar. (Elle)

Credo che non potrò vivere più senza questo Leone accanto", ha detto Pedro Almodovar premiato a Venezia per La stanza accanto. Ho visto alcuni film del festival e vorrei vederli tutti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

VENEZIA – Un Leone d’oro annunciato eppure emozionante, quello a La stanza accanto di Pedro Almodóvar, incastonato in un palmarès coerente e prevedibile. Il filo rosso è la scelta di temi importanti — eutanasia, aborto, memoria, sessualità repressa, estremismi — affiancati all’intenzione di raggiungere un pubblico largo, senza spettacolarità. (la Repubblica)

Stasera, alle 19, nella maestosa cornice della Sala del Palazzo del Cinema, si è tenuta la cerimonia di premiazione che ha decretato i vincitori dei prestigiosi Leoni d’Oro. Cala il sipario sull'81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (La Gazzetta dello Sport)