Impatto della Flat Tax Incrementale sul Calcolo dell'Acconto IRPEF 2024
Il ricorso alla flat tax incrementale costringe in molti casi a ricalcolare l’acconto IRPEF. A pochi giorni dalla scadenza per il versamento del 2° acconto 2024 appare utile valutare le modalità per determinare correttamente l’importo da versare entro il 2 dicembre 2024. In base al comma 57 della Legge di Bilancio 2023 “nella determinazione degli acconti dovuti ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e relative addizionali per il periodo d’imposta 2024 si assume, quale imposta del periodo precedente, quella che si sarebbe determinata non applicando le disposizioni dei commi 55 e 56 ” (relative alla flat tax incrementale appunto). (MySolution)
Ne parlano anche altri media
La domanda La tassa piatta incrementale (articolo 1, commi da 55 a 57, legge 29 dicembre 2022 n. 197), prevede che gli acconti Irpef dovuti per l’anno 2024 debbano essere calcolati utilizzando quale base imponibile, quella che si sarebbe determinata utilizzando le aliquote progressive Irpef tenendo conto anche del reddito assoggettato alla tassa piatta. (NT+ Fisco)
Si avvicina la scadenza per il secondo o unico acconto imposte 2024, fissata per il 2 dicembre, ma si fa sempre più concreta la possibilità di un rinvio o di un’opzione di rateizzo per agevolare i contribuenti. (I-Dome.com)
“Nei limiti delle disponibilità finanziarie sussistenti – afferma il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti nel corso del question time alla Camera – sarà valutata la possibile adozione di una norma che preveda, anche per il periodo d’imposta 2024, il rinvio, con possibilità di rateizzazione da gennaio a maggio dell’anno successivo, del secondo acconto di imposte e contributi“. (LAPRESSE)
Quest’anno la deadline per versare il secondo acconto delle imposte sui redditi è il 2 dicembre 2024 (il 30 novembre è un sabato). (QuiFinanza)
Manca poco alla scadenza del versamento del secondo dell’imposta sostitutiva dell’IRPEF dovuta dai contribuenti che applicano il regime forfettario e dei minimi. Si avvicina la scadenza secondo acconto dell'imposta sostitutiva dell'IRPEF. (Informazione Fiscale)
Nella risposta all’interrogazione parlamentare n. (Eutekne.info)