Addio a Maggie Smith: l'attrice inglese si spegne a 89 anni (ma non ricordiamola solo per Harry Potter

Addio a Maggie Smith: l'attrice inglese si spegne a 89 anni (ma non ricordiamola solo per Harry Potter
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nella sua carriera, però, Maggie Smith, nata a Ilford, un quartiere al nord-est di Londra nel 1934, è stata molto di più. Si è aggiudicata due premi Oscar - uno nel 1970 per il film La strana voglia di Jean e l'altro otto anni dopo per California Suite -, tre Golden Globe, cinque BAFTA, cinque SAG Awards, 4 Emmy e perfino un Tony Award. Ha iniziato a muovere i primi passi giovanissima facendosi le ossa a teatro con Shakespeare - e con chi altro, sennò? - e ha continuato facendo slalom tra la televisione e il cinema recitando con i più grandi - da Richard Burt a Rod Taylor fino a Laurence Olivier - e diventando pian piano uno dei volti più iconici e famigliari del cinema inglese (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri giornali

E’ morta a 89 anni Maggie Smith. Più che un’attrice, un vero monumento del cinema mondiale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il mondo del cinema è in lutto dopo la notizia della morte di Maggie Smith, stella del cinema e del teatro e vincitrice di Oscar e di molti altri premi. (il Giornale)

L'attrice britannica, leggenda del teatro e del cinema, è ricordata soprattutto per i suoi ruoli nei film di Harry Potter e per la serie Downton Abbey. (AGI - Agenzia Italia)

È morta l’attrice Maggie Smith: dai due premi Oscar al ruolo della professoressa McGrannitt in Harry Potter

È scomparsa oggi, all’età di 89 anni, Maggie Smith. Due volte premio Oscar per le sue interpretazioni in The Prime of Miss Jean Brodie (1969) e California Suite (1978), l’attrice britannica è conosciuta per i suoi ruoli nella serie Downton Abbey e nei film tratti dai romanzi di Harry Potter (Panorama)

Definitivo: Maggie Smith O tanto meno una misteriosa sparizione dalla scena scritta in sceneggiatura gialla... (Secolo d'Italia)

Lutto nel mondo del cinema e del teatro. L’attrice britannica è nota al grande pubblico anche per l’interpretazione della professoressa Minerva McGrannitt nella saga di Harry Potter e per quello di Violet Crawley nella serie tv Downton Abbey. (Il Fatto Quotidiano)