Addio a Maggie Smith: l'attrice inglese si spegne a 89 anni (ma non ricordiamola solo per Harry Potter

Nella sua carriera, però, Maggie Smith, nata a Ilford, un quartiere al nord-est di Londra nel 1934, è stata molto di più. Si è aggiudicata due premi Oscar - uno nel 1970 per il film La strana voglia di Jean e l'altro otto anni dopo per California Suite -, tre Golden Globe, cinque BAFTA, cinque SAG Awards, 4 Emmy e perfino un Tony Award. Ha iniziato a muovere i primi passi giovanissima facendosi le ossa a teatro con Shakespeare - e con chi altro, sennò? - e ha continuato facendo slalom tra la televisione e il cinema recitando con i più grandi - da Richard Burt a Rod Taylor fino a Laurence Olivier - e diventando pian piano uno dei volti più iconici e famigliari del cinema inglese (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri giornali

È morta a 89 anni Maggie Smith, una delle più note attrici britanniche, vincitrice di due premi Oscar: a dare il triste annuncio la sua famiglia. Il pubblico la ricorda soprattutto per l'interpretazione di Minerva McGranitt nella saga di "Harry Potter" e per quella della contessa madre di Grantham nella serie tv "Downton Abbey". (Liberoquotidiano.it)

Addio all'attrice britannica premio Oscar Maggie Smith, aveva 89 anni. È giallo a Viadana, in provincia di Mantova. Una donna di 42 anni è stat trovata morta in un giardino di una villetta dopo sette giorni di ricerche. (ilmessaggero.it)

Il mondo del cinema è in lutto dopo la notizia della morte di Maggie Smith, stella del cinema e del teatro e vincitrice di Oscar e di molti altri premi. (il Giornale)

Addio a Maggie Smith, attrice da leggenda in Downton Abbey e Harry Potter

Con una carriera straordinaria che ha attraversato oltre sette decenni, Maggie Smith ha conquistato generazioni di spettatori in tutto il mondo grazie a un talento incredibile e alla capacità di dare vita a personaggi indimenticabili. (BadTaste)

È scomparsa oggi, all’età di 89 anni, Maggie Smith. Due volte premio Oscar per le sue interpretazioni in The Prime of Miss Jean Brodie (1969) e California Suite (1978), l’attrice britannica è conosciuta per i suoi ruoli nella serie Downton Abbey e nei film tratti dai romanzi di Harry Potter (Panorama)

La sua espressività e le sue interpretazioni l’hanno resa famosissima e sono recenti alcuni dei suoi ruoli più famosi, come quello della la carismatica contessa dalla battuta sagace Violet Crawley in Downton Abbey, quando ha assunto i panni della professoressa Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter: in entrambi i casi, Maggie Smith ha lasciato un segno indelebile nel mondo della commedia e del cinema internazionale. (varesenews.it)