Il Colosseo si racconta con Airbnb
Ieri, nelle sale italiane, è uscito il seguito del Gladiatore, il kolossal di Ridley Scott con Russell Crowe nei panni (e nell'armatura) del generale romano Massimo Decimo Meridio. Quasi in contemporanea, Airbnb e il Parco archeologico del Colosseo hanno annunciato un accordo che prevede un investimento da parte della piattaforma di viaggi di 1,5 milioni di dollari per contribuire alla realizzazione del progetto «Il Colosseo si racconta», che include il rinnovo del percorso museografico diffuso e dei temi espositivi permanenti all'interno dell'anfiteatro. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altri media
Del resto non è un caso che, a distanza di anni, il capolavoro cinematografico del 2000 diretto da Ridley Scott resta ancora uno dei film più amati e visti di sempre. Non stupisce, dunque, la grande accoglienza nei confronti del sequel di questa pellicola al cinema nelle sale italiane dal 14 novembre. (SiViaggia)
Ok ai finti combattimenti tra turisti al Colosseo: la polemica Al Colosseo i turisti potranno partecipare a finti combattimenti come quelli dei gladiatori, grazie alla collaborazione a un accordo tra Airbnb e il Parco Archeologico e la collaborazione tra Ars Dimicandi e il Gruppo Storico Romano: la notizia ha scatenato non poche polemiche. (inItalia)
Dopo duemila anni, Airbnb vuole riportare i gladiatori a combattere all’interno del Colosseo. Ma l’iniziativa del colosso degli affitti brevi, fatto salvo qualche appassionato dell’impero romano, non è stata accolta con l’entusiasmo sperato. (Open)
L’attuale amministrazione Meloni si dimostra giorno dopo giorno particolarmente goffa nella gestione di qualsivoglia incombenza relativa alle complesse decisioni culturali necessarie ad un paese che ha l’arte e il patrimonio come pezzo fondante della sua identità. (Artribune)
Residenti del centro storico di Roma contro l'accordo tra Airbnb e il Parco archeologico del Colosseo che prevede, tra gli altri punti, anche la rievocazione dei combattimenti storici nell'arena dell'Anfiteatro Flavio, con la partecipazione di turisti. (Corriere Roma)
In concomitanza con l’uscita del sequel del kolossal del 2000, Airbnb darà infatti ai propri clienti la possibilità di calarsi nei panni di un gladiatore e combattere simbolicamente nell’arena del Colosseo (WIRED Italia)