Manovra: flat tax infermieri, sconti alle imprese e bonus elettrodomestici, tutte le novità
Poche risorse a disposizione e poche le modifiche al disegno di legge di Bilancio che passeranno alla Camera. Tutte proposte dal governo; qualcuna, forse, come quella dell’aumento dell’1,8% dei pedaggi autostradali, dai relatori di maggioranza. I segnali di attenzione più importanti, anche se con finanziamenti comunque limitati, vengono inviati al mondo delle imprese accogliendo le richieste della Confindustria di un’«Ires premiale», cioè ridotta per le imprese che investono e assumono, e di semplificazione degli incentivi Transizione 5.0. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
Ma la richiesta viene respinta: gli emendamenti sono ammessi. I capigruppo di Pd, M5s, Iv e Avs scrivono al presidente di Montecitorio per chiedere di dichiarare inammissibili alcuni emendamenti di relatori e governo “eterogenei” che “riscrivono buona parte della legge di Bilancio, senza permetterne l’esame secondo regolamento”. (Sky Tg24 )
Alcuni inciampi hanno infatto costretto a far slittare l’approdo in Aula della Legge di Bilancio da lunedì a mercoledì. La giornata di domani sarà dedicata all’esame degli emendamenti del governo e dei relatori con i rispettivi sub-emendamenti, mentre martedì la Commissione bilancio voterà il mandato al relatore, prima delle comunicazioni a Montecitorio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo. (Liberoquotidiano.it)
L’esame a Montecitorio riprende alle 12. Fra le modifiche proposte le modifiche l’innalzamento dello stipendio dei ministri non parlamentari, per equipararlo a quello dei colleghi eletti, e una norma cosiddetta "anti-Renzi" che sostituisce un tetto ai maxi-compensi dei politici percepiti all'estero con il divieto di incarichi retribuiti fuori dall'Ue ascolta articolo (Sky Tg24 )
all'Inail, limitatamente alle micro, piccole e medie imprese indeterminato in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, (Certa stampa)
Tutte le opposizioni, eccetto Azione, hanno scritto una lettera al presidente della Camera Lorenzo Fontana chiedendo di valutare l’inammissibilità di un emendamento alla manovra presentato ieri sera in commissione Bilancio. (LAPRESSE)
Sul fronte internazionale i riflettori sono puntati sulla prossima riunione del comitato di politica monetaria della Fed, da cui ci attende un nuovo taglio di 25 punti base dei tassi, dopo il taglio di 75 punti da settembre ad oggi "La Fed dovrebbe essere più graduale nell'allentamento della politica monetaria in vista delle politiche che saranno messe in atto dall'amministrazione (Trump)", ha detto all'Afp Gregory Daco, capo economista di EY. (la Repubblica)