Cina, il pil cresce oltre le attese: +5,4% nel primo trimestre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Cina annuncia che la sua economia è cresciuta del 5,4% nel primo trimestre superando così le attese degli analisti. "Secondo le stime preliminari, il prodotto interno lordo nel primo trimestre ha registrato un aumento del 5,4% su base annua a prezzi costanti", ha dichiarato l'Ufficio nazionale di statistica di Pechino. Nonostante Pechino abbia annunciato una crescita superiore alle previsioni per il primo trimestre, un alto funzionario economico cinese ha affermato che i dazi statunitensi stanno mettendo "pressione" sull'economia e sul commercio del Paese. (ItaliaOggi)
Se ne è parlato anche su altre testate
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 apr - La Cina stima che la sua economia crescera' del 5,4% nel primo trimestre del 2025, un risultato superiore alle aspettative, ottenuto nonostante nel mezzo di un guerra commerciale e in presenza di una stagnazione dei consumi interni. (Il Sole 24 ORE)
Secondo i dati diffusi mercoledì dall’Ufficio nazionale di statistica (Nbs), il prodotto interno lordo del Paese nel primo trimestre del 2025 è aumentato del 5,4% su base annua e dell’1,2% su base trimestrale rispetto al periodo precedente. (il Giornale)
È fondamentale analizzare i fattori che hanno contribuito a questa performance. Ma qual è il significato di questi numeri? E quali implicazioni hanno per il futuro dell'economia globale? (BusinessCommunity)

Il Partito comunista (PCC) al potere ha fissato l’obiettivo di una crescita economica annua di circa il 5% per quest’anno. Il prodotto interno lordo (PIL) della Cina è cresciuto del 5,4% su base annua nel primo trimestre del 2025, secondo i dati pubblicati mercoledì dall’Ufficio nazionale di statistica (NBS) di Pechino (in20righe)
Buona la prima. Ma il vero campo di prova deve ancora arrivare. Secondo i dati rilasciati dall'Ufficio Nazionale di Statistica (Nbs), il Prodotto interno lordo cinese è cresciuto del 5,4% nel primo trimestre dell’anno, “sfondando” le aspettative di un'espansione del 5,1% e proseguendo “la recente fase di crescita sorprendentemente forte, trainata dalle esportazioni registrata alla fine del 2024”. (Avvenire)
La Cina ha registrato nel primo trimestre del 2025 un aumento del PIL del 5,4% su base annua, superando il 5,1% previsto dagli analisti e confermando il ritmo di crescita osservato negli ultimi tre mesi del 2024. (La voce del Trentino)