Sciopero generale, oltre 2mila persone in corteo a Milano

Si è tenuto questa mattina il corteo organizzato dai sindacati di base nella giornata di sciopero generale. La marcia è iniziata alle 9.30 da corso Venezia per proseguire lungo via San Damiano, via Visconti di Modrone, via Francesco Sforza, corso di Porta Vittoria, largo Augusto, via Verziere, per terminare in via Larga. "Molti treni di Trenord cancellati e la metro rossa chiusa: la manifestazione è andata molto bene con almeno 2mila persone in corteo", ha fatto sapere Usb. (MilanoToday.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il ministro ha annunciato quindi la precettazione a 4 ore, ma i sindacati rimangono immobili e confermano le 24 ore di sciopero. Tensioni alle stelle tra Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e i sindacati di base. (QuiFinanza)

Lo sciopero contesta la manovra finanziaria e quelle politiche che favoriscono la turistificazione del paese: sarà di 24 ore dopo l'intervento de TAR. Lo stop è stato indetto da Usb (Unione sindacale di base). (ilmattino.it)

Un venerdì pre-natalizio, "ma un venerdì di passione e di sciopero perché il Tar del Lazio ha dato ragione ai sindacati e vanificato la precettazione disposta dal Ministero dei Trasporti per ridurre a 4 ore lo stop ai trasporti". (Liberoquotidiano.it)

Sciopero Usb a Roma, Pedretti: "Ddl 1660 impedisce legittima protesta"

Aldilà del previsto quanto patetico tentativo da parte delle aziende di trasporto di fornire percentuali inferiori, magari confondendosi tra organici in turno e organico totale, tutto il Paese ha constatato l'adesione massiccia che potremmo sintetizzare tra il 45 e il 90% nel TPL, intorno al 50% nei marittimi e superiore al 60% medio con punte fino all’80% nelle ferrovie. (USB)

Io, uomo culturalmente di sinistra, nipote di partigiani e rappresentanti sindacali, nel 2024 ho maturato una certezza: Landini mi ha rotto il cazzo. Detto che la Capitale va in tilt autonomamente quando scendono due gocce d'acqua, un po' perché i romani non sanno guidare, un po' perché le strade sono delle piscine a cielo aperto, i problemi diventano seri se ci sommate uno sciopero, ovviamente senza dimenticare i cantieri del Giubileo per i quali sono stati stravolti i sensi di marci agevolando naturali ingorghi. (Il Giornale d'Italia)

La logistica e' un settore cruciale per l'economia italiana, con 900.000 lavoratori, ma il Governo cerca di tarpare le ali alla nostra legittima protesta". (Tiscali Notizie)