La banana di Maurizio Cattelan venduta per più di 6 milioni di dollari

È stata venduta in asta da Sotheby’s “Comedian”, la banana attaccata al muro di Maurizio Cattelan, per la somma di 6,24 milioni di dollari. Ad acquistarla è stato il giovane collezionista e imprenditore cinese Justin Sun. È stata venduta all’incredibile cifra di 6.240.000 dollari Comedian, la celebre opera di Maurizio Cattelan, la banana attaccata alla parete col nastro da pacchi. La vendita questa notte a New York, in asta da Sotheby’s, che aveva stimato 1-1,5 milioni di dollari “la banana che ha rotto internet”, come l’ha definita la casa d’aste. (Finestre sull'Arte)

Ne parlano anche altre fonti

La banana più cara del mondo: un collezionista ha pagato 6,2 milioni di dollari per Comedian, l'iconoclastica opera "appiccicata al muro" di Maurizio Cattelan che fece scalpore alla fiera dell'arte di Miami quando un artista delle performance la staccò dalla parete dello stand della galleria Perrotin e la mangiò davanti agli occhi esterrefatti dei visitatori. (l'Adige)

Il clima si è fatto incandescente nella sala aste di Sotheby’s a New York poco fa, quando 7 offerenti si sono contesi Comedian, l’opera provocatoria di Maurizio Cattelan, spingendo il prezzo ben oltre la stima massima pre-asta di 1,5 milioni di dollari, fino al prezzo finale di 6,2 milioni di dollari. (ArtsLife)

La banana gialla più cara del mondo è andata a ruba nella sala vendite di Sotheby’s a Manhattan: sette offerenti hanno cercato di aggiudicarsi il provocatorio lavoro ‘Comedian’ del 64enne artista padovano. (CremonaOggi)

Banana di Cattelan venduta per 6,2 milioni. Ballario: “Ha cambiato le regole del gioco”

L'opera più famosa e discussa di Maurizio Cattelan, Comedian, una banana attaccata alla parete con il nastro adesivo, è stata venduta all'asta da Sotheby's a New York, la scorsa notte, per 6,2 milioni di dollari, comprese le commissioni. (la Repubblica)

L'opera più famosa e discussa di Maurizio Cattelan, «Comedian», una banana attaccata alla parete con il nastro adesivo, è stata venduta all'asta da Sotheby's a New York, ieri sera mercoledì 20 novembre, per 6,2 milioni di dollari, comprese le commissioni. (ilmattino.it)

(Adnkronos) – “Cattelan ha cambiato un’altra volta le regole del gioco e la sua ‘Comedian’ è stata battuta in asta per 6,2 milioni. Ecco oggi quel libro si chiamerebbe ‘La banana da 6 milioni di dollari'”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)