Euclid: rilasciato panorama straordinario dell’Universo, guardalo

Euclid: rilasciato panorama straordinario dell’Universo, guardalo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In sole due settimane, Euclid ha coperto 132 gradi quadrati del cielo australe, più di 500 volte l’area della Luna piena vista dalla Terra: il panorama lascia senza fiato Questo mosaico è stato realizzato dal telescopio spaziali Euclid dell’ESA e contiene 260 osservazioni raccolte tra il 25 marzo e l’8 aprile 2024. Si tratta dell’1% dell’ampio sondaggio che Euclid catturerà in sei anni. In sole due settimane, Euclid ha coperto 132 gradi quadrati del cielo australe, più di 500 volte l’area della Luna piena vista dalla Terra. (Passione Astronomia)

Su altri media

Decine di milioni di stelle e galassie illuminano il primo tassello della grande mappa dell’universo in corso di realizzazione da parte del satellite Euclid dell’Agenzia spaziale europea (Esa), rilasciato oggi in occasione dell’International Astronautical Congress a Milano (Media Inaf)

Mentre ci avviciniamo alla settima edizione di Focus Live , che si svolgerà dall'8 al 10 novembre 2024 al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, il nostro "countdown" è iniziato con tre eventi entusiasmanti. (Focus)

Svelata la prima parte della grande mappa dell'universo in 3D che si sta realizzando grazie al telescopio spaziale Euclid dell'Agenzia spaziale europea: l' enorme mosaico da 208 gigapixel , che mostra milioni di stelle e galassie (pari all' 1% dell'indagine che la missione condurrà nei prossimi sei anni), è stato presentato al 75esimo Congresso internazionale di astronautica (Iac 2024) a Milano dal direttore generale dell'Esa, Josef Aschbacher. (L'Eco di Bergamo)

INAF: “da Euclid una pietra miliare per l’astronomia”

Il 15 ottobre 2024, la missione spaziale Euclid dell'ESA ha rivelato la prima parte della sua grande mappa dell'universo, mostrando milioni di stelle e galassie. Questa prima parte, un enorme mosaico di 208 gigapixel, è stata rivelata oggi al Congresso Internazionale Astronautico (IAC) di Milano, dal Direttore Generale dell'ESA Josef Aschbacher e dalla Direttrice di Scienza Carole Mundell. (European Space Agency)

L’Agenzia spaziale europea (Esa) ha pubblicato uno scorcio della gigantesca mappa dell’universo che sta sviluppando grazie al telescopio spaziale Euclid. Dal Congresso Astronautico Internazionale, che quest’anno fa tappa a Milano, il direttore generale Josef Aschbacher e la direttrice scientifica Carole Mundell hanno presentato il “trailer” di quello che diventerà l’atlante cosmico più dettagliato al mondo. (Adnkronos)

MeteoWeb È solo l’1% della grande mappa del cosmo che il satellite Euclid è intento a costruire, eppure sta già strabiliando la comunità di ricerca coinvolta in questa imponente impresa. Il primo mosaico celeste rilasciato dalla missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) copre 132 gradi quadrati, pari a oltre 500 volte l’area della luna piena nel cielo, per un totale di 208 gigapixel. (MeteoWeb)