Sciopero dei trasporti (con cortei e pioggia) a Roma: la guida al venerdì nero della Capitale

Sarà un venerdì di disagi, quello di domani, 13 dicembre, a causa di uno sciopero di 24 ore proclamato dal sindacato Usb “per salari che permettano di arrivare a fine mese e contro il lavoro povero”. L’agitazione coinvolgerà diversi settori, come scuola, trasporti, sanità, ricerca e pubblico impiego. E sono previsti anche manifestazioni e cortei. La Ztl seguirà gli orari attuali. Ecco tutto quello che c'è da sapere. (Repubblica Roma)

La notizia riportata su altri giornali

Gli orari Le stazioni della metropolitana: servizi garantiti e non Le biglietterie Le ragioni Sciopero Atac a Roma (Dire)ANSA Gli orari Atac ricorda dunque che lo stop sarà concentrato tra le 9 e le 13: le corse previste fino alle 8.59 e quelle dalle 13 in poi sono garantite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si prepara un venerdì davvero nero a causa dello sciopero generale indetto per il 13 dicembre dai sindacati Usb, Fi-si e Usb Lavoro Privato. Lo stato di agitazione, che arriva a pochissimi giorni dalle festività natalizie, riguarderà treni, metro, bus, taxi e trasporto marittimo. (il Giornale)

Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini minaccia di cambiare la legge sulla sciopero, un diritto sancito dalla Costituzione: "Se devi fare uno sciopero al giorno, vuol dire che lo stresso strumento dello sciopero non funziona più". (Fanpage.it)

Sciopero generale 13 dicembre 2024 orari e fasce di garanzia. Trasporti, scuola, sanità: i servizi a rischio

Il Tar del Lazio, con decreto monocratico, ha accolto il ricorso presentato dell’Usb (Confederazione Sindacale Unione Sindacale di Base, USB Lavoro Privato - Unione Sindacale di Base Lavoro Privato) e sospende cosi l’ordinanza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, con la quale e stata ordinata la riduzione a quattro ore dello sciopero generale proclamato dalla confederazione U. (Liberoquotidiano.it)

Possibili ripercussioni su linee bus, metro e tram di Atm. A rischio anche le tratte ferroviarie di Trenord, eccetto nelle fasce di garanzia pubblicate sul sito. (Fanpage.it)

L’Unione Sindacale di Base ha indetto per venerdì 13 dicembre 2024 uno sciopero generale che rischia di mettere a rischio il regolare svolgimento di molti servizi primari, dai trasporti alla scuola, passando per la sanità. (Italia Oggi)