Tlc, l’Italia progetta un servizio di sicurezza da 1,5 miliardi con SpaceX
L’incontro della premier Giorgia Meloni in Florida nel weekend con il presidente eletto Donald Trump avrebbe accelerato il piano che è già stato approvato dai servizi segreti italiani e dal Ministero della Difesa. Si tratta del maggiore progetto di questo tipo in Europa (Milano Finanza)
Ne parlano anche altri giornali
L'Italia è in trattative avanzate con SpaceX per un accordo finalizzato a fornire telecomunicazioni sicure al governo nazionale. Lo riporta Bloomberg citando fonti vicine alle trattative. (la Repubblica)
"Alcune autorevoli fonti di stampa rivelano la possibile conclusione di un contratto quinquennale di 1,5 miliardi di euro a favore di Musk e della sua SpaceX-Starlink per una serie di servizi di telecomunicazione non meglio identificati a favore del Governo. (Gazzetta di Parma)
Leggi tutta la notizia L'Italia è in trattative avanzate con la SpaceX di Elon Musk per un accordo da 1,5 miliardi di euro che prevede la fornitura di servizi di telecomunicazioni sicure al governo italiano. (Virgilio)
L'indiscrezione di Bloomberg: contratto di 5 anni. Il piano avrebbe subito un'accelerazione dopo l'incontro tra il premier e Donald Trump in Florida (Adnkronos)
Secondo uno scoop pubblicato da Bloomberg, il Governo Italiano sarebbe in fase avanzata di negoziazioni con SpaceX per stipulare un accordo di fornitura di telecomunicazioni sicure. Si tratterebbe del più grande contratto governativo per l’uso di Starlink mai firmato da SpaceX fuori dagli Stati Uniti. (Astrospace.it)
I 400 COLPI. Si parla di un'intesa da 1,5 miliardi tra l'Italia e i satelliti di Musk per veicolare comunicazioni strategiche. Prima anomalia: così per affidamento diretto, senza indire una gara? Ma soprattutto: perché sostenere un progetto che va contro l'obiettivo di rete unica di Tlc di cui il governo si vanta? (Lettera43)