IL VIDEO. Incontro ministri della Difesa Francia e Germania dopo vittoria Trump
Parigi, 6 nov. vIl ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius è stato ricevuto dal suo omologo francese Sébastien Lecornu al Ministero delle Forze Armate francesi a Parigi dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane. Un incontro che ha il sapore dell'urgenza, perché non era previsto in anticipo. Secondo quanto spiegato da un portavoce del ministero di Berlino, "i due Paesi lavorano molto insieme per il pilastro europeo all'interno della NATO, ma anche per il rafforzamento dell'Unione Europea nel campo della Sicurezza e della Difesa, le discussioni di oggi si concentreranno su come continuare a lavorare insieme". (il Dolomiti)
Ne parlano anche altri giornali
Rispetto all'elezione di Donald Trump "dobbiamo essere preparati. Se ci svegliamo, difendiamo i nostri interessi, gli interessi europei". (Il Messaggero Veneto)
Ancora una volta, ma questa volta in un contesto radicalmente rivoluzionato dal voto presidenziale americano, sono emerse chiarissime le divergenze tra l’Ungheria e i suoi partner europei nella gestione della guerra in Ucraina. (Il Sole 24 ORE)
Ora noi dobbiamo capire se siamo pronti a difendere i nostri interessi". Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, nel suo intervento al vertice della Comunità politica europea. (il Giornale)
Incontro ministri della Difesa Francia e Germania dopo vittoria Trump 06 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Macron: vogliamo leggere la storia degli altri o scrivere la nostra? 07 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Da Bush a Macron. l’Europa dispersa e divisa guarda gli Usa con riverenza e timore. (L'HuffPost)