Immobili, prezzi stabili in Toscana. Fa eccezione Livorno: +2,5 per cento

E' quanto rileva il portale immobiliare Idealista, che indica la Valle d'Aosta la regione dove i prezzi aumentano di più anche rispetto all'ultimo mese (+2,2 per cento). La Toscana, invece, rispetto a gennaio 2024, segna un +0,1 per cento. Considerando invece i prezzi al metro quadrato, è Lucca a confermarsi la terza provincia italiana più cara, con 3.109 euro, per effetto, soprattutto, dei costi degli immobili a Forte dei Marmi, dopo Bolzano, con i suoi 4.504 euro al metro quadro, e Milano, a 3.396. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo l’Osservatorio Immobiliare Nazionale Fiaip, di ENEA e I-Com, gli italiani scelgono l’acquisto di case per investimento e locazione, mentre calano le vendite residenziali sulla prima casa. Aumenta la consapevolezza sulla qualità energetica, considerata tra i fattori decisivi in una trattativa La scarsità dell’offerta di case soprattutto nei grandi centri urbani sta determinando un rialzo dei prezzi (Rinnovabili)

Nel 2023 diminuiscono le compravendite di unità immobiliari in classe energetica G e aumenta la richiesta di immobili energeticamente efficienti. A rilevarlo sono i dati dell’Osservatorio Immobiliare Nazionale Fiaip, elaborati per l’undicesimo anno consecutivo, con ENEA ed I-Com (Istituto per la Competitività), che contengono un focus sull’efficienza energetica. (Edilportale.com)

Il settore residenziale ha chiuso l'anno con quasi 710 mila abitazioni compravendute, con una riduzione complessiva di quasi il 10% rispetto al 2022. Netto calo nel 2023 per il mercato immobiliare italiano. (Tiscali Notizie)

ROMA – Le compravendite immobiliari sono calate, ma sono aumentati gli acquisti per investimento. E chi compra per ricavare un reddito preferisce edifici maggiormente efficienti dal punto di vista energetico. (la Repubblica)

L'ennesimo episodio di inquinamento da benzene dimostra che la situazione a Taranto non è cambiata con la nuova gestione dell'Ilva. Ennesimo schiaffo alla salute dei cittadini (Tarantini Time Quotidiano)

Nel 2023 frena il mercato della prima casa ma crescono gli acquisti per investimento (+28%), in un contesto dove prezzi e canoni di locazione sono in salita, per le poche case da vendere e affittare. (Requadro)