Europa, guerra, migrazioni. Orban dà spettacolo a Cernobbio

Arriva a Cernobbio (Como), per il Forum dello studio Ambrosetti, ed è subito show per Viktor Orban, presidente di turno dell'Unione europea, primo ministro ungherese e grande amico della presidente del consiglio Giorgia Meloni, che definisce "la mia sorella cristiana". Uno show, si diceva, perchè Orban si è proposto come protagonistra della scena internazionale, con le sue indicazioni sulla necessità di un dialogo tra Russia e Ucraina per il cessate il fuoco e la sua dichiarata volontà di gettare le premesse perché l'Unione europea diventi un po' meno Europea, nel senso di meno ampia, e adotti il cosiddetto opt out, cioè un meccanismo di uscita per i paesi che non intendono accettare la politica europea sui migranti. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

“C’è una grande letteratura in Europa di come creare la pace e questa letteratura e la mia personale esperienza è che la prima questione riguarda il dialogo – ha aggiunto Orban -. (Farodiroma)

È un Viktor Orban a tutto campo quello che ha parlato, poche ore fa, al Forum di Cernobbio. Lo penso seriamente, prima questo tipo di relazioni non avevano una grande importanza nell’Unione europea, ma ora ci stiamo avvicinando a una nuova era dove le culture simili hanno un ruolo molto più importante del passato. (Panorama)

Lo ha detto Viktor Orban, primo ministro dell'Ungheria, parlando della premier italiana Giorgia Meloni a margine dei lavori del forum Ambrosetti di Cernobbio (Como). Lo penso seriamente, prima questo tipo di relazioni non avevano un grande importanza nell'Unione Europea ma ora ci stiamo avvicinando a una nuova era". (il Dolomiti)

Meloni, sorella d'Italia (e cristiana) di Orbàn

"Le culture simili hanno un ruolo molto più importante del passato. Lo ha detto Viktor Orban, primo ministro dell'Ungheria, parlando della premier italiana Giorgia Meloni a margine dei lavori del forum Ambrosetti di Cernobbio (Como). (ilmessaggero.it)

Il premier ungherese Viktor Orban si è presentato al Forum Ambrosetti Teha con molta sicurezza di sé, per dare la sua visione dell’Europa, della presidenza di turno ungherese e della guerra in Ucraina (Corriere della Sera)

Secondo Orbán “avere le stesse basi culturali gioca un ruolo più importante rispetto al passato” e Meloni “non è solo una collega politica ma una ‘sorella cristiana’…”. “All’inizio – spiega – questo rapporto non ha avuto un ruolo importante nella politica europea, ora però insieme possiamo aprire una nuova era”. (LA NOTIZIA)